Proseguono le attività portate avanti dal Comitato Antico Corso, aperte a tutti i catanesi. Occasioni per far rivivere il quartiere ed instaurare scambi umani, sociali, ricreativi tra i residenti e gli altri abitanti della città. Ogni sabato pomeriggio, dalle 16 in poi, si tiene in sede il laboratorio di pittura, qualcosa da scoprire, che desta curiosità.
Chiara Castro: la curatrice
Il Comitato Antico Corso ha sempre disposto di un laboratorio di pittura. Per tre anni lo ha condotto Roberta Arenna, poi lo scorso autunno Concetta Rovere, nel corso dei tanti momenti di convivialità organizzati dal Comitato. Adesso i genitori di vari bambini, anche fuori dal quartiere, hanno chiesto la riattivazione del laboratorio, aperto anche agli adulti. Chiara Castro ne è la curatrice, un’occasione per trasmettere il suo estro creativo. E’ figlia di Elvira Tomarchio e Salvatore Castro, colonne portanti del Comitato. Chiara frequenta il Liceo Artistico “Emilio Greco”, la Scuola di Restauro all’Accademia di Catania e, come studi specialistici, la Didattica Museale di Palermo. La giovane donna tende ad impostare il corso seguendo il metodo di Bruno Minari, di tipo deduttivo. Si “impara facendo”, nel condurre chi apprende dal mettersi in gioco fino a far affiorare tutta la sua potenzialità.
Laboratorio di pittura: svolgimento
Si mette a disposizione di chi partecipa degli opuscoli su vari pittori, affinché si stimolino gli spunti per la creazione. Dopodiché avviene il brain storming, si mettono a confronto le idee dei partecipanti, ad esempio su cosa si aspettano dal laboratorio. Ad ogni incontro Chiara Castro propone un tema da rappresentare, nel primo è stato “i mostri”. Inoltre ad ogni appuntamento la curatrice spiega una tecnica. Si comincia col parlare di tempera ad olio, in seguito si indicherà come trattare nel migliore dei modi gli strumenti da lavoro. Ad esempio, vi sono spiegazioni su come far durare più a lungo i pennelli.
Un pullulare di idee creative
Chiara Castro ritiene che i limiti portino all’evoluzione, perciò nel corso degli incontri propone delle “sfide”. Fornisce conoscenze a coloro che partecipano, in termini di strumenti e tecniche, oltre a stimolare il pensiero creativo. Una musica armoniosa accompagna gli incontri, portando il partecipante ad un’altra dimensione, quella creativa, molto spesso sotterrata. Un’occasione pure per la socialità, dopo un lungo periodo di limitazioni. Si favorisce la comunicazione tra i membri del gruppo, tra i quali intercorre lo scambio di idee e così affiora la cooperazione. Poiché dall’altra parte di scopre qualcosa di nuovo, si cresce assieme, con la condivisione reciproca di spunti artistici. Il laboratorio di pittura all’Antico Corso incarna tutte queste caratteristiche, conduce ad un’atmosfera ricca di colore e armonia.
Foto di Angela Strano