Gli attori catanesi di "Vanina Guarrasi"

itCatania

NOI CATANESI PERSONAGGI SCOPRI CATANIA

Gli attori catanesi di “Vanina Guarrasi”

E1a7478 Migliorato Nr 704x528 1

Una serie quella di “Vanina Guarrasi, Un vicequestore a Catania” che ha avuto il merito di mostrare in prima serata a tutta Italia le bellezze della nostra città e del territorio etneo. A conquistare i cuori di molti telespettori che hanno seguito le quattro puntate della fiction sono stati anche gli attori catanesi che hanno infuso verve e personalità ai personaggi interpretati. Scopriamo chi sono.

“Vanina Guarrasi”, un romanzo e una serie di successo

Moltissimi sono stati i catanesi che hanno guardato la serie tv di “Vanina” per ritrovare i luoghi della quotidianità, utilizzati come location delle indagini e delle vicende del personaggio letterario creato dalla scrittrice Cristina Cassar Scalia, la poliziotta Vanina Guarrasi. La serie, nelle quattro puntate messe in onda, ha mostrato alcuni luoghi iconici di Catania. Fra le location più gettonate: Piazza Duomo, Piazza Bellini, Piazza Mazzini,  i palazzi barocchi, il lungomare di Acicastello con la scogliera, il monastero dei Benedettini, la scalinata Alessi, le cupole delle chiese del centro storico, via Etnea, Villa Bellini, via Garibaldi, via Vittorio Emanuele, ma anche Piazza Dante, Castello Ursino, le cittadine di Trecastagni, Acibonaccorsi, Sant’Agata li Battiati, Taormina, l’Etna.

Sera dopo sera, gli spettatori hanno premiato questo prodotto televisivo facendolo diventare il programma più visto del mercoledì. Ecco perchè molti sperano che presto venga realizzata la seconda serie con altre scene girate nella nostra splendida città al fine di valorizzarla ulteriormente e promuoverla dal punto di vista turistico.

Attori Catanesi
Gli attori catanesi protagonisti in Vanina; foto dal web

Gli attori catanesi

Protagonisti assoluti anche degli attori catanesi che hanno cercato di trasmettere le caratteristiche tipiche di questa popolazione caratterizzata da modi di dire, modi di fare del tutto peculiari. Della squadra di Vanina, interpretata da Giusy Buscemi, originaria della provincia di Agrigento, fanno parte anche Spanò e Lo Faro, interpretati da catanesi doc. Ecco chi sono.

Claudio Castrogiovanni, classe  1969, attore molto apprezzato nel mondo della recitazione, interpreta l‘ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. L’attore catanese ha lavorato alle serie: Il capo dei capi, Squadra Antimafia – Palermo oggi, RIS e Il silenzio dell’acqua. Ha lavorato anche in Malena di G. Tornatore. Prima di diventare attore ha studiato giurisprudenza e ha lasciato la professione di avvocato per il teatro e per il cinema. Parallelamente agli studi era solito esibirsi anche nei locali della zona. Lo vedremo interpretare prossimi ruoli per il grande schermo in Spiaggia di vetro e Il giudice e il boss. Vive a Roma dove ha anche un’azienda che produce vino.

Danilo Arena, classe 94, è la vera rivelazione della serie. Ha dato il suo volto a Salvatore Lo Faro,l’agente di polizia bello e spesso confuso che nasconde una storia familiare molto dolorosa e sarà aiutato da tutta la squadra. Danilo ha nelle vene l’arte. Ha iniziato la sua carriera entrando nel mondo della musica e della danza ( con break dance, danze caraibiche e folcloristiche) e successivamente nella recitazione. Un artista poliedrico che ha già all’attivo 5 singoli e due album, interpretazioni in serie tv di successo come Che Dio ci aiuti 4, Romulus, Il Cacciatore 3 e i film Cambio tutto! e Prima che la Notte.

Il talentuoso Danilo ha partecipato al videoclip di Ultimo I tuoi particolari e collaborato anche con Favino. Si è laureato in Arte e Mestieri dello Spettacolo nell’accademia a Catania. Dalla sua tesi è nato il libro ABCinema che Arena deve ancora pubblicare. Ha avuto anche alcuni premi come Miglior Attore Protagonista per i cortometraggi Il vestito e L’Oro di Famiglia. Una carriera la sua che appare spianata verso il successo dopo anni di studio e sacrifici. Il suo personaggio, quello di Lo Faro, è entrato nel cuore di tutti.

La grandissima Guia Jelo, classe 1952, una delle punte di diamante del panorama attoriale siciliano, dà il suo volto a Bettina, la padrona e vicina di casa, affettuosa, ospitale, printa sempre a cucinare qualcosa di tipico della cucina catanese per Vanina, a rassettare il suo disordine, ad esserci quando cìè. Amante del liquore, del gioco a carte e della buona compagnia. Una carriera strepitosa quella di Guia che ha donato la sua vita all’Arte, al teatro al cinema.

Vanina Un Vicequestore A Catania Anticipazioni Cast
La squadra di Vanina

Ognuno di loro ha caratterizzato il proprio personaggio facendone emergere le debolezze e i punti di forza, la storia personale, la sensibilità che hanno conquistato il pubblico.

Altri attori e comparse

Fra le comparse catanesi abbiamo anche l’attore e comico Gino Astorina nel ruolo del patrigno di Vanina, poi il compianto Agatino Castelli, conosciuto come “l’uomo più elegante di Catania” che interpreta se stesso seduto al bar di Piazza Teatro Massimo, mentre parla con Vanina; ma anche Walter Zappalà, Mister Italia 2022, figlio del consigliere comunale ed ex candidato sindaco che sta tentando di entrare nel mondo del cinema e ha interpretato il marito di Costanza, la sorella di Vanina durante le nozze nella terza puntata. Ma anche il conduttore Cristiano Distefano, nei panni di un poliziotto del comando.

Nel cast anche attori palermitani come Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Aurora Quattrocchi, e messinesi fra cui Maurizio Marchetti, Alessandro Lui,che rendono la Sicilia una grande protagonista e garantiscono il successo di questa fiction.

Attori che hanno dato forma alla “catanesità”

Ognuno di loro ha cercato di infondere quei tratti tipici della catanesità nella parlata, nel modo di fare, nel modo di rapportarsi che ci contraddistinguono nel mondo. I tanti catanesi telespettatori hanno accolto calorosamente questa fiction, anche se non sono mancate le critiche su certe parole utilizzate: “Cumpà” al posto di “mbare“, “picciuli” al posto di “soddi“. Del catanese vero e puro c’era ben poco se non alcune espressioni tipiche:” finisci a schifiu“, “paparedda“, ecc. Criticato anche il modo di mangiare la tipica brioche col tuppo, addentata piuttosto che insuppata nella granita.

Nonostante ciò l’obiettivo di

foto da mediasetinfinity

Gli attori catanesi di “Vanina Guarrasi” ultima modifica: 2024-04-20T19:01:49+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x