Una targa per Battiato, il nuovo nome di Piazza Nettuno

itCatania

CULTURA EVENTI PERSONAGGI

Una targa per Battiato, il nuovo nome di Piazza Nettuno

Una targa per Battiato-l'inaugurazione - foto; Comune di Catania

Una targa per Battiato posta sul Lungomare della città per ricordare il Maestro della musica italiana, ecco tutti i dettagli e dove trovarla.

Una targa per Battiato, il punto in cui si trova

E’ già passato un anno dalla morte dal celeberrimo artista di Riposto, Franco Battiato. Ma le sue canzoni come: CuccurucucùCentro di gravità permanenteBandiera biancaVoglio vederti danzareLa stagione dell’amoreAlexander Platz; E ti vengo a cercarePovera PatriaLa cura rimangono indelebili.

Domenica scorsa, in occasione del Lungomare Fest, l’ex piazza Nettuno, è stata ribattezzata. Infatti è stata posta una targa commemorativa, in pietra lavica, dedicata alla memoria del genio musicale di Battiato. Dunque la targa è stata posta nella piazza dal lato che dà sul mare e che comprende il tratto piazza tra Europa fino ad Ognina. Un gesto che serve a simboleggiare il ringraziamento che la città ha nei confronti del celebre cantautore.

Il posto scelto è davvero straordinario con vista sul mare catanese. La piazza è un punto di incontro per molte persone, e anche se è stata ripavimentata alcuni anni fa, nei prossimi giorni dovrebbe subire un totale restyling verso un processo sempre più green della nostra città. Così come Piazza Sciacca e la Piazza Europa aspettano il loro nuovo look.

Franco Battiato- Foto: sito ufficiale
Una targa per Battiato, una foto dell’ autore e musicista- Foto: sito ufficiale

 Una targa per Battiato e la festa in Piazza

Il posizionamento della targa commemorativa al celebre artista ha rappresentato un momento di gioia e di festa cittadino. L’inaugurazione è avvenuta dinnanzi a Michele Battiato, fratello maggiore di Franco, molto emozionato. Mentre a togliere il tricolore dalla targa c’era il sindaco facenti funzioni Roberto Bonaccorsi.

Ma a dire il vero è stata una mattinata di festa. Molto toccante il momento musicale interpretato dal Coro lirico siciliano diretto da Francesco Costa. Le voci soliste sono state di Rita Botto e Alberto Munafò che hanno intonato alcune delle musiche e dei testi di Franco Battiato. Tanti gli applausi ed i presenti che hanno dato, con la loro presenza, la sensazione di quanto vivo sia il ricordo del musicista catanese.

Le parole del sindaco facenti funzioni Roberto Bonaccorsi

Franco Battiato -ha detto il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi- “ha accompagnato 50 anni di storia italiana e per questo è nel Pantheon dei grandi italiani e Catania non poteva essere certo da meno. La sua vita trascorsa tra Milano e la Sicilia -ha aggiunto Bonaccorsi- che ho condiviso da vicino, in famiglia direi perché io di Franco ero cugino in quanto le rispettive nonne erano sorelle. E’ permeata da questo grande amore la Sicilia e il mare che amava profondamente. Oggi siamo qui anche per questo, per onorare una memoria che i suoi testi e le sue canzoni hanno reso immortale”.

E con queste parole anche noi di itCatania vogliamo ricordare il nostro illustre cittadino. Perché la musica è una delle forme di arte più eterne, come lo è il genio del suo artista. I suoi versi, le sue melodie non sono canzoni, ma vere e proprie opere d’arte, che resteranno per sempre.

 

Una targa per Battiato, il nuovo nome di Piazza Nettuno ultima modifica: 2022-05-25T09:22:32+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x