Terme Romane di Piazza Dante: le Domus abbandonate – itCatania

itCatania

MONUMENTI

Terme Romane di Piazza Dante: le Domus abbandonate

Terme Romane Piazza Dante

Studenti e professori: chi meglio di loro conosce il complesso monumentale delle Terme Romane di Piazza Dante, nascoste tra le erbacce e la sporcizia? Trascorrono la maggior parte delle loro giornate tra le aule del Monastero dei Benedettini e quotidianamente si trovano di fronte ad un’area monumentale completamente dimenticata.

Le Terme Romane di Piazza Dante hanno col tempo quasi del tutto perso il valore storico che rappresentano per la città. Ma noi di itCatania, valorizzatori per eccellenza della bellezza monumentale catanese, vi racconteremo la storia di queste (dimenticate) Terme, augurandoci che vengano al più presto riqualificate e rese accessibili da turisti e curiosi.

82692658 10221154352312596 5102227264234323968 O
Terme Romane a Piazza Dante. Foto di Valentina Friscia

Terme Romane e l’acropoli di Catania

Durante i primi scavi del XVIII secolo dovuti ad alcuni lavori di sistemazione, sono stati rinvenuti reperti archeologici, mosaici, costruzioni antiche e un’epigrafe antica che parlava di un ninfeo. Il Principe Biscari, innamoratosi del rinvenuto pavimento in marmo che formava particolari motivi geometrici, decise di asportarlo e collocarlo in una sala del suo palazzo. Ancora oggi può essere ammirato li. Secondo il Principe, il quale seguì con attenzione gli scavi archeologici dell’epoca, quei reperti appartenevano ad un complesso termale che occupava l’intera area della collina di Montevergine.

Solo negli anni ’50 si ebbero notizie più certe sul periodo risalente dei reperti precedentemente portati alla luce. Sembra infatti che si trattasse di resti risalenti al periodo della fondazione greca di Catania con stanze di epoca romana accanto ad un piccolo impianto termale. Le strutture vennero attribuite ad una Domus, cioè ad una casa a peristilio lussuosa, che comprendeva un balneum (impianto termale privato).

Le Domus lussuose di Piazza Dante

Gli scavi condotti nel 1976 hanno dimostrato che questa parte della città che comprendeva Piazza Dante, l’ex Monastero dei Benedettini e la parte alta di via San Giuliano, era occupata in età romana da strade lastricate orientate secondo i punti cardinali e da case lussuose. I cardi e i decumani potete ancora ammirarli all’interno dell’ex Monastero dei Benedettini e nel cortile, a pochi metri dal balneum di Piazza Dante.

82594625 10221154352152592 6521904085174583296 O
Terme Romane a Piazza Dante. Foto di Valentina Friscia

Dalle strade lastricate si accedeva alle abitazioni lussuose, le Domus. Una di queste, dotata di pavimento a mosaico e pareti affrescate, potete ancora ammirarla nel plesso dei Benedettini “Emeroteca”. Si crede che la maggior parte delle Domus presenti in zona, proprio come quella che è possibile intravedere tra i resti del complesso di fronte al Monastero, fossero dotate di un impianto termale privato.

Principale fonte dell’articolo: IZITravel

Terme Romane di Piazza Dante: le Domus abbandonate ultima modifica: 2019-11-05T09:00:06+01:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x