I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

NATURA

Alberi in città: continua la piantumazione su Catania

Prunus Cerasifera gli alberi del viale - Foto Pixabay

Catania si veste di verde piantando alberi in varie parti della città

Gli alberi in città continuano ad essere piantati e va avanti il progetto di “vestire” di verde Catania.

Il progetto che nasce dalla volontà dell’amministrazione e dei cittadini di mettere a dimora 2000 alberi, ha preso avvio lo scorso maggio non si è mai fermato. L’obiettivo è quello di aumentare il patrimonio “verde” del capoluogo etneo. Ad oggi sono state già piantate oltre quattrocento nuove piante. Gli alberi fanno parte del piano varato coi fondi del 2% dei trasferimenti regionali destinati alla democrazia partecipata.  I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 26% e la spesa complessiva è pari a 143 mila euro, di cui 6 mila per gli oneri di sicurezza. La messa a dimora dei 2000 alberi è a cura del Comune di Catania e della ditta Giuseppe Urzì di Aci Bonaccorsi vincitrice della gara a evidenza col sistema elettronico Mepa.

Inaugurazione
Inizio lavori di piantumazione – Piazza Dante – Foto: Comune di Catania

Alberi in città: dove e quali?

Attualmente sono oltre cinquanta gli alberi messi a dimora in viale Regina Margherita. La specie scelta è quella del “prunus cerasifera”, per uniformare il prospetto alberato dei due marciapiedi che fronteggiano le ville liberty. Si tratta di un albero da frutto, ma spesso utilizzato con funzione ornamentale. Tipico dell’Europa centrale, in Asia, ma presente anche in Italia. Circa una ventina di oleandri, sono stati piantati lungo la storica Via di San Giuliano. A partire dall’inizio della salita, incrociando via Manzoni, fino a Piazza Dante.
Gli oleandri sono invece degli arbusti sempreverdi che per la loro abbondanza di fiori, bianchi, rosa e rossi, sono molto apprezzati, tipici della zona del bacino del Mediterraneo. Sono molto presenti in parti della tangenziale o dell’autostrada Catania-Messina come barriera nel guard rail centrale.

I fiori rosa di un albero di oleandro - Foto Pixabay
Un esempio di oleandro rosa – Foto: Pixabay

La Consulta verde per tutte le segnalazioni

Il Comune di Catania ha istituito anche la “Consulta Verde” con lo scopo di monitorare la gestione del verde in città.
I cittadini sono parte attiva di questo progetto. Infatti, suggerimenti e sollecitazioni anche da parte delle associazioni attive sul territorio, potranno essere mandati direttamente alla consulta, in un modo semplice e veloce, attraverso una mail all’indirizzo [email protected]. Sono importanti segnalazioni sullo stato delle piante, soprattutto durante la stagione estiva.
Attendiamo l’ultimazione della piantumazione, nella speranza di vedere Catania rifiorire e non solo nel senso di verde collettivo.

Alberi in città: continua la piantumazione su Catania ultima modifica: 2020-07-13T15:12:00+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top