La pedonalizzazione di Piazza Federico di Svevia

itCatania

PIAZZA QUARTIERI SCOPRI CATANIA

La pedonalizzazione di Piazza Federico di Svevia

questo intervento di creazione di luci artistiche insieme ad altri che saranno realizzati speriamo a breve, mirano alla riqualificazione e al rilancio del Castello.

Da domenica 16 giugno a Catania ha preso avvio il progetto di pedonalizzazione di Piazza Federico di Svevia: metà della piazza – quella a cui si accede da via Transito – sarà isola pedonale h24, 7 giorni su 7; l’altra metà solo nei festivi e dalle 19 alle 7. Ecco tutti i dettagli.

Castello Ursino Pedonalizzazione
Il progetto di pedonalizzazione della piazza ad opera del Comune di Catania con il supporto di AMTS; foto copertina pagina facebook AMTS

La pedonalizzazione di Piazza Federico di Svevia

Attivato il piano di pedonalizzazione della piazza Federico di Svevia e quello viario delle zone circostanti di Castello Ursino ad opera del Comune di Catania; in particolare sono state delimitate due zone: una con l’interdizione h24 alle auto e un’altra con la chiusura al traffico limitatamente alle ore serali e notturne nei giorni feriali, con pedonalizzazione senza limiti di orario nei giorni festivi e le domeniche. Il progetto è partito domenica e mira finalmente a dare decoro a questa zona particolarmente percorsa da turisti e non solo a farle vivere una nuova vita. Da tempo infatti il sito, nonostante gli interventi versava in condizioni che minavano il decoro con veicoli posteggiati, gare di motorini ecc.

Area Pedonale Castello Ursino
Il progetto della pedonalizzazione; fonte foto Comune di Catania

Sono state stabilite le strade e le piazze coinvolte nell’area pedonale permanente e notturna, insieme alla posizione di otto varchi elettronici per il controllo telematico degli accessi. Messi anche dei blocchi di cemento per evitare il parcheggio selvaggio.

I nuovi servizi

Realizzati in oltre 400 posti auto nelle vicinanze (via Zurria, piazza Borsellino, via Plebiscito, piazza Vaccarini e un’area resa accessibile dall’Autorità Portuale con 190 posti aggiuntivi), ma anche un servizio di bus navetta serale per collegare il parcheggio R1 di via Plebiscito e la vicina piazza Vaccarini (79 stalli) con piazza Federico di Svevia.

Il servizio di rilascio dei pass di ingresso alle aree pedonali per coloro che abitano e lavorano nella zona sarà gestito dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A in modalità online tramite la piattaforma web.

La festa

Per celebrare l’avvio della pedonalizzazione di piazza Federico di Svevia, domenica sera si sono tenuti degli eventi ad hoc che hanno visto la partecipazione di moltissima gente, accorsa per godersi la nuova area pedonale ed ascoltare il concerto di artisti catanesi, condotto dal comico Gino Astorina. Protagonisti il gruppo dei I Lautari, Mario Venuti, Rita Botto, Eleonora Bordonaro, l’orchestra dell’Istituto Angelo Musco diretta da Daniele Zappalà.

Il nuovo prospetto di Castello Ursino valorizzato con un'efficace illuminazione artistica
nuovo sistema di illuminazione per valorizzare uno dei siti iconici di Catania e fra i luoghi più amati dai catanesi; foto di S. Portale

La metropolitana di Catania ha prolungato i suoi orari di chiusura permettendo la partecipazione di così tanta gente.

Il sindaco Trantino ha annunciato che altri eventi musicali si svolgeranno nella piazza del Castello Ursino per rendere la zona sempre più vivace e frequentata.

Il primo giorno della pedonalizzazione di piazza Federico di Svevia è stato molto gradito e apprezzato da cittadini e turisti.

Per maggiori info è possibile contattarci tramite l’indirizzo email [email protected] o i numeri 0957519367 – 0957519368

Altri lavori che interessano la zona

Partiti anche i lavori che prevedono la rimozione della ringhiera e del cancello che delimitano il perimetro di Castello Ursino; saranno sostituiti da una nuova ringhiera, lunga circa 180 metri, che permetterà finalmente di vedere senza impedimenti l’intera struttura. I lavori ammontano a circa 53.000 euro, ricavati dai proventi dell’imposta di soggiorno; gli interventi dureranno per due mesi.

Una nuova vita e una nuova veste dunque per questo centro propulsivo della città.

foto copertina di S. Portale

Fonte: Comune di Catania e AMTS

La pedonalizzazione di Piazza Federico di Svevia ultima modifica: 2024-06-19T18:20:42+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x