San Berillo, ferita aperta nel cuore di Catania, conosce una nuova vita

itCatania

QUARTIERI

San Berillo, “ferita” aperta nel cuore di Catania

Abitazione di Goliarda Sapienza

San Berillo, Catania. Un intenso groviglio di viuzze, un ammasso di rovine, un rione recondito ma, soprattutto, l’aspirazione di ridare lustro a un quartiere storico della città. La storia mistica e pietosa di questo antichissimo quartiere già sventrato nel 1957. Un labirinto di case fantasma abitate per lo più da prostitute. Il desiderio di riqualificare l’intera zona che vive nella totale diserzione e nell’abbandono da parte delle amministrazioni comunali.

Febbraio 1957: inizio dello sventramento di San Berillo

San Berillo si protendeva ad est della centralissima Via Etnea, nei pressi di Piazza Stesicoro, in direzione della zona ove, nel 1866, venne inaugurata la stazione centrale. Nei primi anni del XX secolo, Catania diventa snodo fondamentale delle esportazioni dello zolfo. La presenza nel breve raggio del porto e della stazione rende la città tappa prediletta degli esportatori. San Berillo con la sua la urbanizzazione caotica e fittizia, secondo gli architetti che da lì a poco organizzeranno i piani di sventramento, rappresenta un ostacolo. Negli anni cinquanta, il piano del Brusa (urbanista della Società Generale Immobiliare di Roma), viene recepito in toto dall’ISTICA (Istituto Immobiliare di Catania). Il 3 marzo del 1951, il Consiglio Comunale dà la sua approvazione. Contestualmente, viene costituito l’Ist-San Berillo, ovvero la deportazione di circa 30.000 abitanti del quartiere nella zona periferica di San Leone.

Case sventrate

Uno dei molteplici palazzi post sventramento di San Berillo

Le anime del quartiere. Rinascita: l’unione fa la forza

Sia prima che dopo lo sventramento, San Berillo a Catania era riconosciuto come il quartiere “a luci rosse”. Fino alla Legge Merlin, il rione era il luogo delle Case di Tolleranza. Anche successivamente continuò ad essere rifugio per prostitute e immigrati. Tuttavia, la voglia di vivere, di non arrendersi degli abitanti ha creato nel corso degli anni una forza generatrice collettiva. Storie che contraddistinguono le vite di queste persone che, tra degrado e macerie, danno un’anima a questo mistico quartiere. Negli ultimi anni, anche le associazioni cittadine si sono date da fare e tra queste, indubbiamente, Trame di Quartiere.

Abitazioni

Murales sugli infissi di un’abitazione

Si è ripristinato il piano terra di uno dei palazzi storici (Palazzo De Gaetani). Si è creato un punto di ritrovo per questa gente, per non farla sentire dimenticata e sola. È stata creata persino una web serie, che racconta la storia di coloro che vivono giornalmente San Berillo. Storie vere e colme di umiltà. Storie che fanno vedere un volto diverso di San Berillo. San Berillo non è solo degrado, delinquenza e prostituzione. San Berillo ha una grande anima.

San Berillo, “ferita” aperta nel cuore di Catania ultima modifica: 2018-04-12T10:40:57+02:00 da Davide Villaggio

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x