'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! “Pioggia d’aprile, dolci fragranze s’inseguono e poi…”

Nzichitanza

‘Nzichitanza! “Pioggia d’aprile, dolci fragranze s’inseguono e poi si disperdono lungo il pontile e tra i mandorli in fiore. La tanto attesa, calda, stagione sembra quasi che voglia farsi aspettare… ” così canta Carmen Consoli in Pioggia d’Aprile e sulle note di questa canzone, aspettando l’estate, diamo il benvenuto al week-end! Pioggia, ‘nzichitanza non ti teme! Scarpe comode, ombrello da borsa e via alla scoperta di Catania con la rubrica eventi firmata itCatania. Mostre, concerti, laboratori per i più piccoli e tanto altro ancora con ‘nzichitanza, dal 13 al 19 aprile.

Fondazione Brodbeck di Catania

Dove: Fondazione Brodbeck, Via Gramignani 93, Catania
Quando: dal 13 aprile

Dal 13 al 20 Aprile, presso la Fondazione Brodbeck di Catania, si terrà la mostra d’arte contemporanea “Ego Eco”, realizzata dagli studenti del laboratorio in progettazione curatoriale. La mostra è promossa dall’Università degli Studi di Catania e curata dalla dott.ssa Valentina Barbagallo. Esporranno artisti dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Mostra Totò il genio alla Galleria Arte Moderna

Dove: Galleria Arte Moderna – Ex Convento di Santa Chiara, Via Castello Ursino 56, Catania
Quando: fino al 1 maggio 2018
#nonsipava

Totò il genio è la mostra che celebra i cinquant’anni dalla scomparsa di Antonio De Curtis. La mostra, curata da Alessandro Nicosia, insieme a Vincenzo Mollica, ripercorre e racconta la vita del grande attore attraverso centinaia di documenti. Fotografie, filmati, costumi di scena, locandine di film, interviste, disegni, riviste e giornali d’epoca, spezzoni cinematografici e televisivi, manoscritti personali, lettere, cimeli e materiale inedito. Dunque da non perdere, in pieno stile ‘nzchitanza!

Mostra fotografica Oxygen

Dove: Oxygen Art Gallery Cafè, Ex Matrice 93, Caltagirone (CT)
Quando: fino al 29 aprile 2018 / sempre aperto

Fino al 29 aprile avrete l’opportunità di dare un’occhiata alla mostra fotografica di Rosario Patanè. Allestita presso l’Oxygen Art GalleryCafè di Caltagirone, la mostra si snoda in un percorso che descrive la natura in tutte le sue forme. Il fotografo Rosario Patanè, scatta a pellicola utilizzando macchine di grande formato del 1910 e del 1930. Una serie di 10 stampe grandi realizzate in camera oscura dall’autore. Rigorosamente in bianco e nero.

SuoloPubblico – Festa di Primavera

Dove: Officina GammaZ, Via San Calogero 29 cortile Gammazita 14, Catania
Quando: 13-14-15

Officina GammaZ in collaborazione con Etna ‘ngeniousa propone due weekend all’insegna dell’arte e della cultura. SuoloPubblico è uno spazio collettivo, dove le idee e le azioni prendono corpo, dove la cultura trova la sua più piena espressione e dove è possibile creare sinergie per restituire alla città atti di bellezza e creatività. Venerdì 13 dalle ore 19: vernissage VisionidiverseVisioni, mostra d’arte con fotografie e installazioni. Sabato 14 dalle ore 18: presentazione del libro Mistero Sotterraneo. A seguire: visita al pozzo di Gammazita. Domenica 15: Mostre, laboratori per i più piccoli, pranzo (su prenotazione) e tanta musica!

Nzichitanza

Le più belle colonne sonore del grande schermo

Dove: Lettera 82, Piazza dell’Indirizzo 11/14, Catania
Quando: Sabato 14 aprile ore 21:30
#nonsipava

Se amate il cinema e le sue colonne sonore, non potete proprio perdervi questo appuntamento. Le più belle colonne sonore del grande schermo interpretate da Elisa Caudullo (voce), Claudio Alibrandi (tastiere/pianoforte) e Massimo Genovese (chitarra). L’occasione per rivivere insieme, sulle note dei maggiori compositori italiani e stranieri, la magia ed il sogno della “settima arte” e soprattutto per passare una serata in compagnia e all’insegna della buona musica.

Francesco Vaccaro Quartet “latinoamericana”

Dove: The Boozer, Via Caff 6, Catania
Quando: Venerdì 13 Aprile ore 22

Al The Boozer si viaggia sui tappeti sonori del Francesco Vaccaro Quartet. Il progetto, dedicato interamente all’America latina, infatti si chiama “Latinoamericana” (titolo dei Diari della motocicletta di Ernesto Guevara) e comprende un repertorio di composizioni dedicate all’America latina, che spaziano dal tango e la milonga alla salsa cubana. On Stage: Francesco Vaccaro – alto sax; Fredy Ventura – guitar; Fabrizio Scalzo – double bass; Andrea Liotta – drums.

10/6 in Live

Dove: Drunk Bros – Birramia Store, Via Umberto 191, Catania
Quando: Venerdì 13 Aprile ore 21

Serata di inaugurazione per Drunk Bros! L’appuntamento è fissato per venerdì 13 aprile alle ore 21 in compagnia del primo live music con il duo “10/6” composto da Coco e Antonio Fundaro. Una serata in cui potersi godere una buona birra e della musica dal vivo. Special guest: la beer firm “THE UNDERDOGS”.

Mostra Toulouse Lautrec al Palazzo della Cultura di Catania: info qui

Viaggio nel paese degli stereotipi al Liceo Cutelli

Dove: Cutelli, Via Firenze 202, Catania
Quando: Mercoledì 18 Aprile ore 16.30

Graziella Priulla presenta “Viaggio nel paese degli stereotipi”. Insieme all’autrice, intervengono Elisa Colella, Francesca Bonaccorsi, Salvatore Distefano e Pierluigi Musumeci caporedattore di Aletheia. Cosa accadrebbe se una extraterrestre, un’abitante del pianeta Venere, arrivasse in Italia e scoprisse che sulle questioni di genere il nostro non è un paese così evoluto come vorrebbe far credere? Scopriamolo con il nuovo libro della sociologa e saggista Graziella Priulla, pubblicato da Villaggio Maori Edizioni. Ps: inoltre ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di presenza.

Le avventure di Peppe Nappa

Dove: Teatro Coppola Teatro dei Cittadini, Via Bastione 9, Catania
Quando: Domenica 15 aprile ore 17
Ingresso con sottoscrizione libera e volontaria. Per maggiori informazioni: 349 52 26 504 – 346 98 55 024 oppure teatrocoppola.teatrodeibambini@gmail.com

La rassegna Squonk! Piccoli al Teatro Coppola giunge al suo quinto e penultimo appuntamento. Domenica 15 Aprile alle ore 17.00 il Teatro Coppola tornerà ad ospitare Teatro Manomagia, centro di produzione e promozione del teatro di figura che da anni opera a Catania. Si parte con lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Francesco Fazio dal titolo “Le avventure di Peppe Nappa”. Il pubblico dei più piccoli affonderà le mani nell’oceano del teatro di figura, scoprendo storie, tradizioni e personaggi che sembrano ormai dimenticati e seguendo le mani di un Mangiafuoco in carne ed ossa e i suoi fili destinati a muovere le vite di tanti burattini di legno.

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

‘Nzichitanza! “Pioggia d’aprile, dolci fragranze s’inseguono e poi…” ultima modifica: 2018-04-12T19:11:00+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top