Necropoli romane a Catania: secoli di storia rimasta sepolta itCatania -

itCatania

LO SAPEVI CHE SCOPRI CATANIA

Necropoli romane a Catania: secoli di storia rimasta sepolta

Ipogeo Quadrato

La Catania Romana che è possibile osservare oggi percorrendo le vie del centro storico catanese è un niente rispetto a quello rimasto sepolto proprio sotto i nostri piedi. Calpestiamo quotidianamente secoli di storia, spesso involontariamente. Ci rendiamo conto dell’importanza del nostro passato quando vengono effettuati lavori di rifacimento manto stradale od ordinaria manutenzione facendo riemergere dal terreno particolari di un’epoca passata. Sta a noi, quindi, decidere poi se dissotterrare la storia e renderla fruibile a chiunque, oppure dimenticarsi e coprire con semplice cemento.

I pochi resti architettonici dell’epoca romana li troviamo nei pressi del Foro, come i complessi termali di via della Rotonda e di Piazza Dante. Percorrendo la via Vittorio Emanuele possiamo trovare il Teatro Antico e l’Odeon. A nord e a est dell’Anfiteatro di piazza Stesicoro si estendevano le necropoli romane. Oggi identifichiamo resti in via Etnea (sotto la Rinascente e il palazzo delle Poste), in via Ipogeo, in via Sant’Euplio e in piazza Santa Maria di Gesù. A est della via Etnea, presso la Caserma Lucchesi-Palli, sono stati rinvenuti anche resti di una sepoltura romana.

Monte San Paolillo, necropoli romana di Leucatia

Tantissimi sono gli edifici sepolcrali di epoca romana sparsi in città. Uno tra questi si trova in cima al monte San Paolillo, un tempio romano risalente al II-III secolo d.C. dedicato alla Dea Leucotea. Il tempietto quadrato era anticamente composto da tre nicchie, coperta a volta e si pensa che le pareti fossero senza alcun rivestimento marmoreo.

Agli inizi del ‘900 la costruzione subì grandi modifiche: su ciò che doveva essere una cupola vennero poste una scalinata e un terrazzino che permettevano ai cacciatori di avere una panoramica migliore di Catania. Nel 1994 rinvenne in banco lavico del monumento, una tomba romana a cassa, materiale ceramico vario e un muro alto 6m e spesso 80cm. L’analisi dei referti ci mostra tutta l’area di Leucatia (della Dea Leucotea) una zona con colossali e antiche necropoli romane fino alla Catania-Messina.

Una necropoli a Catania nell’hinterland di piazza Santa Maria di Gesù

Una seconda zona di Catania interessata da necropoli romani antiche è quella intorno alla Piazza Santa Maria di Gesù e al viale Regina Margherita. Di questo ne abbiamo parlato già qui.

Chiesa di San Euplio

L’antica chiesa di San Euplio custodisce un locale sotterraneo molto umido e buio sulle cui parete emergono pitture, nicchie e un piccolo altare con tracce di affreschi parietali. Secondo alcuni studi recenti questo ambiente sotterraneo fu anticamente adibito a sepolcro in epoca romana.

Mausoleo circolare di villa Modica

In viale Regina Margherita è presente il giardino privato di Villa Modica. All’interno della struttura possiamo trovare un Mausoleo circolare di epoca romana. Come già precedentemente accennato, tutta la zona intorno piazza Santa Maria di Gesù era un luogo funerario romano. L’antico mausoleo ha un diametro di circa 8m ed ha un ingresso ad arco. Sopra di esso la cornice è in terracotta e segnava il confine tra il pianterreno e il piano superiore. Quest’ultimo è circolare, e da esso ergono quattro nicchie ad arco. La volta è a cono ribassato. Il piano superiore del mausoleo è costituito da un portico aperto. Di esso rimane solo un alzato di 50cm e una grande nicchia la quale conteneva sicuramente una statua votiva.

Via Androne Legambiente Catania
Possibile tomba romana scoperta in via Androne un paio di anni fa. Foto di: Legambiente Catania

Ipogeo quadrato

L’Ipogeo romano di Catania si trova vicino al Mausoleo Modica. È a pianta circolare ed è lungo circa 15m. Si tratta di una tomba di età romana imperiale. Dall’ingresso percorriamo uno stretto corridoio per giungere a un loculo. Ai lati erano presenti due nicchie per urne funerarie e aperte da feritoie. Oggi rimane solo la nicchia a nord. Ciò perché i Padri Riformati del vicino monastero hanno demolito una parete dell’Ipogeo per farne la bocca di una fornace per la calce. Secondo il Principe di Biscari l’Ipogeo Romano era formato anche da un secondo piano a piramide, proprio per la sua forma quadrata.

Piccola necropoli a Catania in via Gaetano Sanfilippo

Può un palazzo moderno contenere un monumento romano? Ebbene, recandoci in via Gaetano Sanfilippo possiamo trovare una costruzione romana inglobata nel cortile privato di un palazzo. L’antico monumento è visibile in tutta la sua interezza: si tratta di una piccola camera funeraria romana.

Chiesa di San Gaetano alle Grotte

La chiesa di San Gaetano alle Grotte si trova a piazza Stesicoro, all’interno del mercato a Fera o Luni. Essa sorge sui resti di un antico tempio fondato nel 262 d.C. All’interno della grotta lavica originatasi forse dopo l’eruzione del Larmisi, si trova una cisterna Ipogea romana. In seguito è stata riadattata a sepolcro paleocristiano.

Mausoleo romano del Carmine

Poco distante dalla chiesa di San Gaetano alle Grotte vi è la Caserma Centro Documentale Esercito di Catania. All’interno di essa troviamo il Mausoleo romano del Carmine. Questo edificio funerario di epoca romana è datato al II secolo ed è spesso erroneamente indicato come la Tomba di Stesicoro.

Chiesa della Mecca all’ospedale Garibaldi

Oggi è solo una cappella ospedaliera, ma in realtà l’ospedale Garibaldi ha al suo interno la Chiesetta della Mecca. Si tratta di un antico colombario romano lungo 6m ed ampio 4m. La struttura funeraria è composta da una parte inferiore in pietra lavica e una parte superiore in mattoni, ed ha una copertura a volta a botte. In tutto il suo perimetro sono dislocati 18 loculi, di cui uno a nicchia molto più grande rispetto ad altri. Probabilmente è stato usato da un personaggio estremamente importante dell’epoca.

Credits immagine di copertina: ipogeo quadrato poloregionalecatania.net

Necropoli romane a Catania: secoli di storia rimasta sepolta ultima modifica: 2023-12-13T07:59:00+01:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x