Il Premio Sikelòs 2023, ecco chi sono i premiati

itCatania

ASSOCIAZIONI CULTURA EVENTI NOI CATANESI

Il Premio Sikelòs 2023, ecco chi sono i premiati

Premio Sikelos 2023

La 3° Edizione del Premio Sikelòs 2023, svoltosi a Catania il 2 dicembre all’interno della sala consiliare del Palazzo degli Elefanti, ha radunato le migliori eccellenze in vari settori delle province siciliane.

Il premio Sikelos è stato ideato dall’omonima Associazione no profit, attiva dal 2021, presieduta dall prof. e chef Andrea Finocchiaro, coadiuvato da Marcello Proietto Di Silvestro, Natale Spolverino e Giuseppe Milazzo per  valorizzare in tutto e per tutto la Sicilia e i siciliani. A segnalare le eccellenze annualmente sono le amministrazioni comunali delle singole Province siciliane.

La presenza delle istituzioni

Presenti all’evento che è divenuto uno degli appuntamenti più attesi dell’anno e più prestigiosi: il presidente dell’assise cittadina Sebastiano Anastasi, il Consigliere Comunale Alessandro Campisi, l’assessore Viviana Lombardo, l’onorevole della Camera dei deputati di Fratelli d’Italia Longi e il sindaco di Sant’Agata Li Battiati, Marco Nunzio Rubino.

Premio Sikelios 2023
La terza edizione del Premo Sikelòs; foto di S. Portale

Presente anche MG Maurizio Giuffrida di Remax Platinum, sponsor della manifestazione che mira a promuovere coloro che nel campo lavorativo hanno dimostrato valore, virtù, dedizione, solidarietà, spirito di azione.

A promuovere la manifestazione: Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana, Comune di Catania, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Confesercenti Sicilia e Catania, Confindustria Sicilia e Catania, BC Sicilia, Pro Loco Sicilia, Associazione Siciliana della Stampa, Maurizio Giuffrida. 

A curare l’accoglienza gli alunni dell’Istituto “Fermi-Eredia” di Catania. Moderatore e conduttore della giornata è stato: Marcello Proietto di Silvestro.

Ecco chi sono i premiati

A premiare le nove eccellenze anche i rappresentanti istituzionali provenienti dai rispettivi territori.

Per la città di PALERMO: Anthea Di Benedetto (Eccellenza in ambito Sociale), Presidente e fondatrice, dal 2020 ad oggi, dell’Associazione Aurea Caritate nell’ambito dell’antiviolenza e della tutela di donne e minori; la dottoressa Di Benedetto è fra le professioniste più attive nell’aiutare le donne con interventi concreti.

Per CATANIA: Rita Angela Carbonaro (Eccellenza nell’ambito Professionale), dal luglio del 1998 direttrice (già direttore aggiunto) delle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania.

Premiato anche Baldo Alberti – (Eccellenza in ambito Professionale), da P.R. a ballerino autodidatta, è oggi il fondatore di Baldo Alberti Eventi. A conferire questo riconoscimento i membri del Consiglio direttivo dell’Associazione Sikelos. 

Premiati Sikelos 2023
I protagonisti del Premio Sikelòs 2023; foto di S. Portale

I premiati provincia per provincia


Ad AGRIGENTO: Ignazio Gibilaro, generale di Corpo Armata della Guardia di Finanza (Eccellenza nell’ambito Professionale), responsabile di prestigiose unità operative/investigative; è stato anche diretto collaboratore di Giovanni Falcone quando era Giudice Istruttore.

Per CALTANISSETTA: il maestro Salvatore Amorelli (Eccellenza nell’ambito Professionale), fondatore dal 1980 dell’omonima e prestigiosa impresa artigiana Amorelli Pipe considerata la prima fabbrica siciliana. Le pipe sono diffuse in tutto il mondo da oltre trent’anni.

Ad ENNA: Mauro Salvatore Todaro (Eccellenza in ambito Culturale), Presidente dal 2018 ad oggi dell’Associazione “Per un mondo di sorrisi”, ideatore e creatore del “Premio Gogol  – Ambasciatore del sorriso”; si tratta di un progetto nato a Enna nel 2016: prevede un omino giallo che sorride e porta speranza. Un premio consegnato a testimonial d’eccezione come: Papa Francesco, Don Ciotti, Noa, Giusy Versace. Todaro e l’associazione hanno dato vita a numerosi progetti in carceri, ospedali, scuole, teatri, piazze. Presenti alla cerimonia anche alcuni membri dell’Associazione ” Um mondo di sorrisi”. L’associazione ha tributato a sua volta un premio speciale all’Associazione Sikelos.

Premio Gogol
Premio Gigol e Premio Sikelòs protagonisti di questa terza edizione; foto di S. Portale

Gli altri premiati

Per MESSINA: Mauro Sarica (Eccellenza in ambito Culturale), fondatore del Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di villaggio Gesso;

A RAGUSA premiata: Ivana Tumino (Eccellenza in ambito Sociale), Presidente dal 2013 ad oggi della Cooperativa Sociale Proxima, Ente accreditato a realizzare il Programma Unico di Emersione, Assistenza ed Integrazione Sociale in favore di vittime di tratta e sfruttamento;

Per la città di TRAPANI: Salvatore Ombra (Eccellenza in ambito Professionale), Vice Presidente del CdA, Dirigente e Responsabile amministrazione e finanza di Ausonia Srl, azienda che progetta, produce e commercializza una vasta gamma di gruppi elettrogeni;

A SIRACUSA premiato: Marcello Lo Iacono (Eccellenza in ambito Culturale), uno dei fondatori dell’Associazione di impegno sociale “Plemmirio Blu”. Dal 2014, coordina e rappresenta le più importanti Associazioni ambientali e culturali della Città;

Ancora una volta si è dato spazio e riconoscimento a chi si spende totalmente per la promozione della Sicilia in vari campi e che testimonia come far rete con le istituzioni provinciali e regionali, con le associazioni sia il percorso da imboccare per far conoscere al meglio le nostre eccelleze.

Il Premio Sikelòs 2023, ecco chi sono i premiati ultima modifica: 2023-12-12T08:54:18+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x