Contrade dell'Etna: dal 15 al 17 aprile

itCatania

COSA FARE

Contrade dell’Etna: dal 15 al 17 aprile

Etna vista dall'aereo Foto Di Salvo Puccio

Torna Contrade dell’Etna, l’evento più quotato e tra i più interessanti per gli amanti del vino. L’appuntamento è fissato dal 15 al 17 aprile al “Picciolo Etna Golf Resort” di Castiglione di Sicilia. Tutti i dettagli.

Contrade dell’Etna a Castiglione di Sicilia

Contrade dell’Etna nasce nel 2008 grazie alla brillante idea di Andrea Franchetti, eclettico pioniere del vino. Una rassegna caratterizzata da un’impronta conviviale che ha come obiettivo quello di riunire i produttori locali nel rituale dell’”en primeur” importato direttamente dalla storica tradizione di Bordeaux. L’idea è semplice, ma assolutamente geniale. Dare nuova vita ad un territorio dalla tradizione secolare: l’Etna. Proprio sulle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa che sorgono infatti tutte le Contrade.

Vini dell'Etna, territori
L’area di produzione della denominazione di origine controllata interessa parte del territorio dei comuni di Aci, Sant’Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Castiglione di Sicilia, Giarre, Linguaglossa, Mascali, Milo, Nicolosi, Paternò, Pedara, Piedimonte Etneo, Randazzo, Sant’Alfio, Santa Maria di Licodia, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande e Zafferana Etnea

Le caratteristiche organolettiche, i differenti microclimi e l’inedita composizione stratificata del terreno fanno sì che ciascun vigneto etneo acquisisca una propria identità. Produzioni vinicole esclusive e in costante evoluzione. Lo sposalizio Etna-Vino, tra l’altro, ha dato lustro per secoli all’intera Isola che esportava il prezioso nettare in tutta Europa. La diffusione del vino locale si è sviluppata ulteriormente con la costruzione della ferrovia Circumetnea, ma verso la fine del XIX secolo, con l’avvio della rivoluzione industriale, le terre etnee subirono una pesante battuta d’arresto a causa dell’abbandono delle campagne a vantaggio delle città. Bisognerà aspettare i primi anni ‘60 per veder rifiorire i vini dell’Etna con l’istituzione, nel 1968, di una delle prime denominazioni presenti in Italia, quella dell’Etna Doc.

La manifestazione

Negli anni “Contrade dell’Etna” è cresciuta. I vignaioli che si riunivano nelle cantine private per degustare e confrontarsi sulle annate, hanno tenuto il passo coi tempi e con le esigenze sempre più mirate nei confronti delle proprie cantine, apprezzate a livelli internazionali. Lo scorso anno sono state registrate ben 90 cantine. Quest’anno si punta ad alzare l’asticella. Dal 15 al 17 aprile al “Picciolo Etna Golf Resort” di Castiglione di Sicilia.

Contrade Dell'etna
Locandina evento di Contrade dell’Etna a Castiglione di Sicilia – fonte immagine pagina ufficiale fb dell’evento

Nella prima giornata fissata per sabato 15 aprile, si parte con l’aspetto tecnico-scientifico, curato da personalità del settore e con interventi nel corso della mattinata. Successivamente sarà la volta delle masterclass sui vini del comprensorio rivolte ai giornalisti, ai critici e ai produttori.

La domenica è destinata ai giornalisti e al pubblico. Contrade dell’Etna, infatti, aprirà i battenti dalle ore 9 fino alle 12 per consentire la degustazione alla stampa di settore per i “Vini En Primeur”; dalle ore 12 alle 19, invece, l’ingresso sarà dedicato al pubblico (possibilità di acquistare i biglietti online su ticketone).

Per il 17, ancora, la giornata sarà invece riservata, come ormai da anni, agli esponenti del settore horeca e agli addetti ai lavori.

Contrade dell’Etna: dal 15 al 17 aprile ultima modifica: 2023-02-21T07:27:10+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x