Kataniamp, la vetrina ironica su Catania

itCatania

LO SAPEVI CHE

Kataniamp, la vetrina ironica su Catania

Kataniamp I Protagonisti

Kataniamp (Katania) è una vetrina comica ed ironica seguita da molti catanesi e non solo, ve la presentiamo.

Quando la satira diventa virale

Abbiamo incontrato, Corrado Finocchiaro e Antonio Paratore, ideatori di Kataniamp, una pagina Facebook ed Istagram molto divertente interamente dedicata alla nostra città. Qui la censura non esiste, e le accezioni sono la regola per un sano divertimento. Alcuni loro post sono diventati virali e grazie alla preziosa collaborazione con Alfio Guglielmino di ItBelpasso, siamo riusciti ad incontrarli.

Due persone simpaticissime, professionisti nel loro lavoro e disponibili a rispondere alle nostre domande. Un giorno hanno deciso di dare forza ed identità alla nostra città, prendendosi anche un pò in giro. Girando tra i post si parla un pò di tutto, musica, politica, somiglianze, insomma un “𝗩𝗲𝗿𝗼 minchia𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗰𝗮𝘁𝗮𝗻𝗲𝘀𝗲 𝗗𝗢𝗖𝗚” si legge tra le informazioni. Un nome non convenzionale, ma del resto nei loro post non c’è proprio niente di convenzionale.

Kataniamp
Kataniamp, immagine presente sulla pagina Facebook

Kataniamp, come nasce l’idea?

Se c’è qualcosa che incuriosisce sempre i lettori è capire come nascono i progetti. E noi lo abbiamo direttamente chiesto a loro, ecco la risposta. “Il progetto è nato nel 2018 in modo molto ironico Un umorismo semplice e sicuri di aver scelto una nicchia che ci avrebbe permesso di crescere. Anche perché abbiamo tirato fuori dei topic tipici, ma che nessuno aveva il coraggio di tirare fuori e diventare motivo di sana ironia sul web“, conclude.

Del resto solo chi ama la propria città può conoscere bene le problematiche, i punti di forza e di debolezza. E posti come la pescheria, “i quartieri” sono le zone perfette per uno scenario unico. Entrambi i gestori della pagina hanno vissuto fuori la città, ma con la voglia di tornare nella cittadina Etnea. Ed effettivamente così è stato. Perché il poter dare una mano alla crescita della città li ispira. Loro sono, riportando le parole: “Innamorati di Catania, facendo uscire il potere artistico dei cittadini, che a volte non è ben evidenziato”.

Ombrelli colorati abbelliscono sempre più gli spazi della pescheria rendendolo un posto particolare, celebrato dalla stampa italiana ed estera
La pescheria di Catania su le Figaro come quarto mercato più bello di Europa – foto itCatania

Kataniamp, chi gestisce la Pagina?

A gestire la pagina ci sono due giovani ideatori: Corrado Finocchiaro e Antonio Paratore. Due lavoratori nel mondo della comunicazione, e della creazione di spettacoli ed eventi. Insieme agli sponsor creano dei progetti molti importanti per i contenuti che vogliono veicolari di volta in volta. Lo scopo è anche migliorare la qualità dei contenuti, e chissà magari dare lavoro ad altri giovani come loro.

Certo probabilmente non si sarebbero aspettati di incuriosire così tanti lettori, ma del resto c’è davvero voglia di staccare. Di prendere il cellulare e per qualche minuto sorridere dei post contenuti. Un modo diverso di staccare la spina dalla routine, prendendo “in giro” il catanese medio, ma anche tutto ciò in cui si può fare satira.

Kataniamp, la vetrina ironica su Catania ultima modifica: 2023-02-20T09:38:48+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x