Tutti gli eventi storici e naturali che hanno interrotto la festa di Sant'Agata itCatania -

itCatania

SANT'AGATA SCOPRI CATANIA

Tutti gli eventi storici e naturali che hanno interrotto la festa di Sant’Agata

Festa di Sant'Agata in tempi di Covid.

L’evento di Catania per eccellenza più atteso dell’anno è la festa di Sant’Agata. Devoti e turisti provenienti da ogni parte del mondo vengono nella città etnea per vivere il magico momento di incontrare Sant’Aiutuzza e incrociare il suo volto sempre sorridente. Non sempre, però, la festività agatina si è svolta normalmente. Nel corso della storia, infatti, sono stati diversi i momenti celebrativi della festa di Sant’Agata che hanno subìto dei drastici disguidi o interruzioni causate da eventi naturali o inconvenienti di varia natura. Oggi ve ne descriveremo alcuni.

Eventi naturali che hanno costretto l’interruzione della festa di Sant’Agata: maltempo, eruzioni e terremoti

Nel 1880 la processione di Sant’Agata venne interrotta a causa del maltempo. Dopo abbondanti nevicate e forti piogge iniziate a fine dicembre 1879, tutta la Sicilia orientale si presentò devastata da ben 17 giorni di piogge intense consecutive.

Circolo Cittadino Santagata
Festa di Sant’Agata circa 40 anni fa. Foto di: Circolo Cittadino Sant’Agata

Quando il forte terremoto del 4 febbraio 1169 colpì e distrusse in buona parte la città di Catania (compresa la Cattedrale), provocò migliaia di morti presenti alla festa. I festeggiamenti del giorno dopo, ovvero del 5 febbraio, vennero bruscamente interrotti fino a completa ricostruzione della Cattedrale.

L’eruzione dell’Etna avvenuta nel 1669 con l’arrivo della lava che coprì lo storico Lago di Nicito e giunse ai piedi del Castello Ursino, apportò delle modifiche alla festa di Sant’Agata di quell’anno.

Il terremoto della Val di Noto avvenuto nel 1693 rese inagibili molte abitazioni presenti a Catania e nelle zone circostanti ai luoghi di Sant’Agata. La festa, quindi, non si svolse per alcuni anni a seguire per permettere una completa ricostruzione.

Circolo Cittadino Santagata 2
Festività agatina nei secoli scorsi. Foto di: Circolo Cittadino Sant’Agata

Eventi storici che hanno ridimensionato la festa

Non solo “cause naturali” hanno interrotto la festa di Sant’Agata. Ad esempio il 7 febbraio 1878 Papa Pio IX ci lasciò. In questo caso venne sospesa la celebrazione dell’Ottava che avviene ogni 12 febbraio.

Nel 1991 a causa della guerra del Golfo, le celebrazioni agatine furono drasticamente ridotte. Ci fu solo una breve processione con il busto reliquiario e lo scrigno portati a spalla, dalla Cattedrale a Piazza Stesicoro.

In tempi più recenti, i festeggiamenti per Sant’Agata vennero ridimensionati nel 2007. Il 2 febbraio 2007, infatti, l’ispettore Filippo Raciti morì a seguito degli scontri scoppiati all’esterno dello stadio “Angelo Massimino” durante il derby siciliano Catania-Palermo.

Salvo Puccio
Sant’Aita nel suo busto reliquario. Foto di: Salvo Puccio

L’interruzione più recente: Sant’Agata colpita dal Covid-19

Fino a un paio di anni fa abbiamo vissuto dei momenti particolari, che ci hanno costretto a rimanere a casa e a “distanza di sicurezza”. Il Covid-19 ha colpito anche la festa di Sant’Agata, obbligando il Comitato Agatino alla sospensione delle consuete celebrazioni in onore della Santa Patrona. La festa estiva di Sant’Agata nel 2020 è stata annullata, così come l’evento agatino di febbraio 2021 e di agosto 2021.

A febbraio 2022 si sono tenute Messe a cui potevano partecipare i devoti a un numero limitato nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Solo a febbraio 2023 e la festa di mezz’agosto del 2022 i cittadini, devoti e turisti hanno potuto riabbracciare Sant’Agata e rivivere la sua magnifica festa in tutta la sua particolarità, devozione e bellezza.

Tutti gli eventi storici e naturali che hanno interrotto la festa di Sant’Agata ultima modifica: 2024-02-04T08:22:34+01:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x