itCatania - Sant'Agata d'estate 2021: celebrazioni in forma ridotta

itCatania

EVENTI FESTE E SAGRE

Sant’Agata d’estate 2021: celebrazioni in forma ridotta

Sant'agata D'estate2021

Sant’Agata d’estate 2021 sarà celebrata in forma ridotta a causa della pandemia da Covid-19. Anche ad agosto le celebrazioni in onore della Santa della nostra città non ci saranno. Ancora una volta la Santuzza non scenderà tra i suoi fedeli. Una decisione senza alcun dubbio dolorosa, ma che non poteva trovare soluzione diversa.
Mancherà anche il giro piccolo, quello che vede i fedeli devoti con il sacco portare la Santuzza a spalla: dall’uscita della Cattedrale tra i fuochi pirotecnici, fino alla passaggio per via XXI Aprile, piazza San Placido e rientro. Prima di fare un giro in Piazza Duomo. Salterà anche l’omaggio dinnanzi la Chiesa di San Placido e tutte le celebrazioni che ogni anno infuocano la città di Catania, comprese le tipiche candelore, anch’esse ferme.

Minne di Sant'Agata, Piazza Duomo
Sant’Agata d’agosto 2021: Piazza Duomo a Catania e i dolci tipici delle festa – Foto di Salvo Puccio

Sant’Agata d’estate 2021: cosa si potrà fare?

L’Arcidiocesi di Catania ha reso pubblico il programma delle celebrazioni Agatine.
Lunedì 16 dalle ore 10,00 alle ore 21,00 la Basilica Cattedrale rimarrà aperta per accogliere i fedeli che potranno venerare le Reliquie della Santa Patrona e saranno esposte all’altare maggiore.
Martedì 17 agosto: Memoria dell895° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli. Dalle ore 8,00 alle ore 13,00 la Basilica Cattedrale rimarrà aperta come il giorno precedente. Inoltre alle ore 18,00 S. E. Mons. Arcivescovo, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, celebrerà la Santa Messa. Con lui sarà presente in rappresentanza dei cittadini il Sindaco Pogliese. Al termine della celebrazione il Busto Reliquiario sarà riposto nel Sacello e la celebrazione liturgica sarà trasmessa in diretta streaming sui canali FB e YouTube dell’Arcidiocesi.

Sant'Agata d'agosto 2020 - sospesi i festeggiamenti agatini. Foto di: Salvo Puccio
Sant’Agata d’Agosto 2021: stop ai festeggiamenti-Foto di: Salvo Puccio

Mercoledi 18 agosto

Mercoledì 18 agostoSolennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale. E’ prevista una messa alle 10, il rosario alle 17:30 e alle 18 una messa solenne. Infine alle 19:30 è in programma il concerto al Grand’Organo Jaquot della Cattedrale del M° Salvatore Reitano in occasione della solennità della Dedicazione della Basilica.
Si ricorda che gli ingressi in Cattedrale saranno contingentati, avverranno secondo le normative anticovid-19 vigenti e seguendo le indicazioni delle autorità di pubblica sicurezza, dai cancelli di Via Vittorio Emanuele.
I fedeli, attraversando la villetta adiacente la Cattedrale, procederanno secondo le indicazioni dei volontari, verrà presa la temperatura e saranno invitati a indossare la mascherina ed igienizzare le mani.

Sant’Agata d’estate 2021: celebrazioni in forma ridotta ultima modifica: 2021-08-17T10:00:00+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x