itCatania % Sant'Agata 2021: presentato il calendario delle celebrazioni

itCatania

SANT'AGATA

Sant’Agata 2021: presentato il calendario delle celebrazioni

Sant'Agata sul fercolo - Anno 2020- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Nella sede dell’arcivescovado di Via Vittorio Emanuele III è stato presentato il calendario delle celebrazioni Agatine a porte chiuse.
Alla conferenza stampa Monsignore Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, ha illustrato l’intero programma. Al suo fianco c’erano anche il Sindaco Salvo Pogliese e il parroco del Duomo Barbaro Scionti e, seduto in prima fila, Riccardo Tomasello, Presidente del comitato festeggiamenti. Oltre al calendario, sono stati dati due comunicati importanti. Quest’anno la Candelora d’Oro è assegnata all’Arcivescovo Gristina, che ha mostrato il suo stupore.
Inoltre, il Sindaco di Catania, avrà l’onore di fare l’offerta della Cera a nome di tutta la cittadinanza. Un evento che il primo cittadino etneo così commenta: “Sento la responsabilità di questo atto, non solo simbolico: con me ci sarete tutti. E mi piace pensare che in quel momento insieme a me ci sarà anche il Commendatore Maina, anima della festa per oltre mezzo secolo“.

Sant'Agata 2021:Bagno di folla - Anno 2020- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Sant’Agata tra la folla – Anno 2020 – Foto: Cavaleri Francesca Agata

Sant’Agata 2021: il calendario completo

Domenica 24 gennaio è stata la Giornata dedicata alle Associazioni Agatine. L’Arcivescovo ha rivolto un messaggio ai soci delle associazioni Agatine, agli amici del Rosario e ai responsabili e collaboratori del Mastro del fercolo, Claudio Consoli.
Sabato 30 gennaio e 1 febbraio: ore 10 Santa Messa all’altare di Sant’Agata. Ore 17.15 e ore 18, Santa messa.
Domenica 31 gennaio gli orari delle messe saranno: 9.30-11-17,15 e 18. Martedì 2 febbraio sarà la Giornata Mondiale degli Istituti di Vita Consacrata. Le celebrazioni saranno alle ore 10 e 18. In quest’ultima nella festa della Presentazione del Signore S.E. Mons.Arcivescovo presiederà la Santa Messa.
Durante le giornate dedicate alla Santuzza si invitano i fedeli a partecipare ad una messa nelle vicine Chiese, Covid permettendo.
Ovviamente le candelore, i giri, i fuochi sono stati annullati.

Sant'Agata 2021: una Candelora - Foto: Cavaleri Francesca Agata
Sant’Agata 2021: una candelora in giro per la città- Anno 2020- Foto: Cavaleri Francesca Agata

I giorno 3-4-5 febbraio, il cuore della festa

Il 3 febbraio 2021 non uscirà la Carrozza del Senato. Alle ore 12 l’Arcivescovo reciterà la liturgia della Parola. A seguire, il Sindaco a nome dell’intera cittadina, farà l’offerta della cera. Alle ore 20, non ci saranno i fuochi del tre, si invitano invece le famiglie ad adunarsi in preghiera e ad accendere un lume rosso dinanzi all’immagine di Sant’Agata.
Il 4 febbraio ore 6 ci sarà la Messa dell’Aurora a porte chiuse e senza la presenza del fedeli, ma stavolta il Busto della Padrona di Catania sarà posizionato sull’Altare.
Giorno 5 febbraio, ore 10, al Via la Solenne Pontificale.
Gli eventi principali saranno trasmessi in diretta streaming: i canali sono quelli Facebook e YouTube dell’Arcidiocesi e della Basilica Cattedrale. Quest’anno sarà tutto diverso, ma i devoti e l’intera città tengono sempre la loro Santuzza nel cuore.
Viva Sant’Agata!

Sant’Agata 2021: presentato il calendario delle celebrazioni ultima modifica: 2021-02-01T14:36:30+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x