ARTE

Nuove installazioni artistiche a Catania: dalle lenzuola agli elefanti

I quattro elefanti bianchi, poi progressivamente colorati, sono una delle nuove installazioni artistiche a Catania

Catania continua a dar vita ad artistiche installazioni originali che abbelliscono i punti nevralgici del suo centro storico. Dopo gli ombrelli appesi nelle vie della Pescheria e in Via Mazza, tocca ora alle lenzuola bianche stese in via Santa Barbara e agli elefanti bianchi, successivamente colorati a Piazza Università. 

Candide lenzuola, realizzate con un particolare tessuto, sventolano in via Santa Barbara, opera di Giuliano Cardella. Sono una delle nuove installazioni artistiche del centro storico catanese.
Candide lenzuola, realizzate con un particolare tessuto, sventolano in via Santa Barbara, opera di Giuliano Cardella. Sono una delle nuove installazioni artistiche del centro storico catanese. Foto di Sabrina Portale

Lenzuola bianche in via Santa Barbara: l’installazione artistica di Giuliano Cardella

Lenzuola candide sventolano in via Santa Barbara, a pochi passi dal Duomo e del Fortino. Si tratta di una suggestiva e originalissima opera di street art made in Catania, realizzata dall’artista Giuliano Cardella su progetto dell’associazione Acquedotte Arte, Architettura, Aree Urbane, impegnata a valorizzare pienamente il centro storico, in collaborazione con il Comune di Catania. La via è, ormai da qualche anno, sede di diverse botteghe artistiche e dell’associazione promotrice dell’intervento. L’idea non è nuova nell’arte, basta pensare a tante scene di film, a canzoni, ai vicoli di Napoli, ad opere pittoriche. Un chiaro messaggio che mira a rendere semplici panni stesi, un’opera d’arte contemporanea.

White Sky: installazioni artistiche con un fine sociale

L’opera nasce dall’osservazione di una scena quotidiana: stendere i panni, un gesto usuale, quasi banale, che però veicola un messaggio sociale importantissimo: accogliere, accettare e includere pienamente l’altro, condividendo gli spazi e interagendo. Un atto quotidiano che mira a integrare perché compiuto da tutti, senza distinzioni. Si intitola White Sky e nasce anche da un’idea sviluppata in occasione del Brescia Design Festival 2017.

Candide lenzuola, realizzate con un particolare tessuto, sventolano in via Santa Barbara, opera di Giuliano Cardella. Sono una delle nuove installazioni artistiche del centro storico catanese.
Candide lenzuola, realizzate con un particolare tessuto, sventolano in via Santa Barbara, opera di Giuliano Cardella. Sono una delle nuove installazioni artistiche del centro storico catanese.

Inaugurata lo scorso 7 novembre, in occasione delle feste natalizie subirà delle trasformazioni che prevedono l’aggiunta di luci e di immagini raffigurate sui teli, al fine di veicolare più approfonditamente il messaggio elaborato dai promotori dell’intervento artistico.

Elefanti a Piazza Università: installazioni artistiche dell’Accademia di Belle Arti e Ligama

Negli scorsi giorni, quasi improvvisamente, quattro elefanti bianchi sono apparsi in un angolo della suggestiva Piazza Università. Subito turisti e catanesi hanno immortalato i quattro pachidermi, che hanno destato critiche ed apprezzamenti. Fino allo scorso venerdì aleggiava il mistero su questi 4 liotri, infittito dal fatto che, la notte, l’artista Ligama li ha colorati con la sua tecnica tipica. Ad affiancare l’artista sono stati anche gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Quattro liotri, realizzati in plexiglass bianco, sono stati posti ai lati di piazza università e progressivamente colorati dall'artista Ligama.
La nuova installazione artistica di Piazza università: quattro liotri bianchi, in plexiglass, progressivamente colorati con la tecnica tipica dello street artist Ligama.

 Proboscidi in su, zanne ben in vista, i quattro pachidermi, per alcuni “figli do liotru”, sono diventati una vera e propria attrazione. Il progetto liotru d’autoreby glo, nasce dalla collaborazione fra Comune di Catania, Ligama, Accademia e la British American Tobacco Italia. Gli elefanti sono un dono dell’azienda alla città, celebrata nei suoi simboli e nei suoi colori. Realizzati in plexiglass, dapprima bianchi, si sono trasformati. Il quarto elefante è stato realizzato con un voto sul web che ha premiato i bozzetti di tre allievi dell’Accademia: Gaia Pappa, Andrea Biancoviso, Giuseppe Marletta.

I quattro elefanti di piazza università,dalle tinte multicolore, sono realizzati con la tecnica del pixel ideata da Ligama
Elefanti multicolor realizzati con tecnica pixar da Ligama.

Fino a giorno 29 era possibile ammirarli in Piazza Università. Dal 30 novembre, i multicolor pachidermi sono stati spostati in zone simbolo della città: uno sotto gli archi della Marina, un altro in piazza Europa, uno al lungomare, col chiaro intento di abbellire ulteriormente quei posti e rinsaldare il legame della città con l’elefante.

Foto: Sabrina Portale

Sabrina Port

Autore: Sabrina Port

Laureata in Lettere Moderne e specializzata in Filologia Moderna, con il sogno del giornalismo, scrive da alcuni anni su testate locali, cercando di valorizzare quanto di più bello c’è nella nostra Sicilia e a Catania.
Nuove installazioni artistiche a Catania: dalle lenzuola agli elefanti ultima modifica: 2019-12-03T10:16:38+01:00 da Sabrina Port

Commenti

To Top