Anche quest’anno, le luminarie di Natale abbelliranno le vie del centro storico della città di Catania per far vivere le prossime festività con tante iniziative. Scopriamole insieme.
Le luminarie di Natale
Nelle scorse settimane, il centro storico catanese è stato interessato dall’installazione delle luminarie che abbelliranno il nostro centro storico. Nel pomeriggio di venerdì 25 novembre è avvenuta l’accensione ufficiale delle luci di via Etnea, dell’albero di Piazza Università, del viale XX settembre e Corso Italia. A breve saranno allestite le luminarie anche in Corso Sicilia, via Umberto, Piazza Iolanda e in altri punti della città: da piazza Michelangelo lungo il viale Vittorio Veneto, viale Libertà; da via Monserrato lungo la via Gabriele D’Annunzio, con la novità aggiuntiva di viale Ionio.
Sfere di varia grandezza e alberi blu, renne, fiocchi di neve, palle fra le decorazioni scelte che stanno riscontrando l’apprezzamento dei cittadini.
L’accensione ufficiale, come da tradizione degli ultimi anni, segna l’avvio del programma di eventi promossi dal Comune in occasione delle festività natalizie.
L’albero di Natale di Piazza Università
A Piazza Università, anche quest’anno svetta il grande albero luminoso, con i suoi oltre 10 metri di altezza e 300 metri di led a risparmio energetico rossi e blu, colori della nostra città.
Per il secondo anno consecutivo, la città è abbellita grazie al partner glo TM, che a Catania ha promosso anche altre iniziative artistiche tra cui gli elefanti colorati.
Il progetto di realizzazione degli allestimenti scenografici di luci, offerto dalle aziende partecipate Amts, Catania Rete Gas, Sidra e Fce, ha consentito l’accensione di luminarie in via Etnea e in diverse vie e piazze cittadine, senza costi per il Comune, grazie al coordinamento del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro in attuazione degli indirizzi del Commissario Straordinario Federico Portoghese.
Luminarie sì ma col risparmio energetico
Per contribuire al risparmio energetico le luminarie avranno delle lampadine a led, con un’accensione ridotta di due ore, dal tramonto alle 23,00 anziché fino all’una di notte. La città non rinuncia alla magia delle luci di Natale ma rivolge attenzione ai consumi. Si coglie la volontà di conciliare la sostenibilità economica ed ambientale con l’esigenza di regalare alla città lo scenario natalizio che merita.
Un’occasione di festa ma quest’anno anche di riflessione sul tema dell’energia che, da diversi mesi, è al centro del dibattito. Un Natale non meno ricco di contenuti ed eventi, ma più attento nell’uso dell’illuminazione.
Il villaggio di Babbo Natale e i mercatini
Proprio in queste ore sono allestiti i mercatini di Natale, con le decorazioni e le tradizionali casette di legno, attive sin dal weekend. Piazza Università ospiterà per il terzo anno il villaggio di Babbo Natale, previsto per tutto il mese di dicembre.
Invece piazza Federico di Svevia, piazza Manganelli; via Minoriti e via Montesano saranno interessate da altri mercatini artigianali.
Nei giorni di 16/17/18 Dicembre si terrà la VI Edizione del “Magico Natale” presso Palazzo Biscari. Ingresso gratuito. Apertura dalle 10:00 fino alle 21:00.
Protagonisti assoluti del natale in città a Catania sono proprio gli artigiani, i prodotti tipici, lo shopping natalizio con ceramiche, addobbi, gioielli, bijoux, borse, accessori. A dar vita all’iniziativa sono le diverse associazioni cittadine.
Un’occasione per vivere la città sotto il clima natalizio comprando regali unici e originali, vivendo questa magica atmosfera, tra una bevanda calda, un dolce, un arancino o una pizzetta e uno sguardo alle bancarelle.