itCatania Mappa botanica dell'Etna, un patrimonio floristico di 1.055 specie

itCatania

NATURA

Mappa botanica dell’Etna, un patrimonio floristico di 1.055 specie

Mappa botanica dell'Etna, 1055 specie

Mappa botanica dell’Etna, un patrimonio complessivo di 1.055 specie. Camomilla, betulla e altre meraviglie per un’isola verde dentro l’Isola. La ricerca, condotta da Saverio Sciandrello insieme ai docenti dell’ateneo catanese Gianpietro Giusso Del Galdo e Pietro Minissale, evidenzia la distribuzione della flora spontanea. Individua le aree ad alta intensità delle specie endemiche. Fornisce un confronto con altri territori mediterranei e dispone, inoltre, di un elenco floristico dell’Etna.

Mappa botanica dell’Etna: la prima del vulcano

Lo studio del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale PeerJ. L’articolo, con titolo Vascular plant species diversity of Mt. Etna (Sicily): endemicity, insularity and spatial patterns along the altitudinal gradient of the highest active volcano in Europe, aggiorna le passate conoscenze. La ricerca ha sovrapposto i dati raccolti negli ultimi vent’anni. Ha chiarito la distribuzione floristica spontanea lungo il gradiente altitudinale e ha inoltre identificato le aree di maggiore densità di specie endemiche esclusive.
Il territorio vulcanico ospita un patrimonio complessivo di 1.055 specie di cui 92 endemiche. La ricerca, infatti, è importantissima proprio perché per la prima volta censisce con dovizia le endemiche. Tra queste, ben 29 sono esclusive dell’Etna; 27 sono presenti in tutta la Sicilia e le restanti 36 si trovano anche nell’Italia meridionale.

Mappa botanica dell'Etna
La mappa botanica altimetrica del vulcano Etna, una meraviglia di oltre mille specie floristiche

«La massima diversità floristica generale si riscontra intorno agli 800-1.000 metri di altitudine dove coesistono specie di clima più caldo e altre di clima freddo, mentre gli endemismi esclusivi si localizzano prevalentemente sopra i 1.500 di quota e tra i 2.000 e i 3.000 metri di altitudine sono praticamente le sole specie presenti – spiegano così i ricercatori -.
La parte più alta è caratterizzata da peculiari condizioni climatiche e dalla continua rigenerazione dei suoli per la caduta di ceneri e lapilli vulcanici. Tra le specie endemiche più facilmente osservabili si ricordano, Anthemis aetnensis, Astragalus siculus, dalla straordinaria forma emisferica pungente, Betula etnensis specie arrivata qui in periodi climatici più freddi e differenziatasi nel suo isolamento etneo, Rumex aetnensis, Senecio aethnensis». 

Una ricerca a servizio della comunità scientifica e delle istituzioni

La mappa botanica dell’Etna e in particolare quella inerente le aree ad alta densità di specie endemiche rappresenta una ricerca quanto mai innovativa. Uno strumento per la comunità scientifica, per le istituzioni, per la gestione e la salvaguardia del patrimonio floristico endemico dell’Etna. La flora endemica di alta montagna esclusiva dell’Etna, come spiegano i ricercatori, è giovane. Si localizza, infatti, su un vulcano che ha raggiunto notevoli altezze soltanto negli ultimi 100mila anni circa.

Mappa botanica dell'Etna
Mappa botanica dell’Etna: uno strumento per studiare la biodiversità vegetale e preservare l’area Unesco dell’Etna

Queste aree sono localizzate in corrispondenza delle fasce bioclimatiche Oromediterranea (1800-2400 metri) e Crio-Mediterranea (2400-2800 metri). Le specie, in queste cinture, hanno una distribuzione irregolare, con preferenza per la porzione Est del vulcano. La zona, difatti, corrisponde a una delle zone più attive del vulcano per la ricaduta di cenere vulcanica. Questa zona, ancora, annovera anche i substrati vulcanici d’alta quota più antichi che delimitano la depressione della Valle del Bove.

Mappa botanica dell’Etna, un patrimonio floristico di 1.055 specie ultima modifica: 2020-12-04T09:06:05+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x