La cipolla infornata alla catanese è un cibo che non può mancare nelle lunghe grigliate, vi raccontiamo come prepararle.
Cipolla infornata alla catanese, le strade “profumate”
Arriva la prima ondata di caldo, e ci si avvia verso la bella stagione. E con essa arrivano anche le prime scampagnate all’aperto, le grigliate tra amici, i profumi di brace ed il pane caldo. Ma le strade di città e soprattutto nei piccoli paesi iniziano a prendere una strano odore. Un profumo che stimola le papille gustative, ma che per un siciliano è odore di casa: le cipolle intere al forno.
Non c’è panificio, gastronomia, panineria che non le prepari e le offra ai propri clienti. Ebbene pochi euro per un sapore strepitoso, intenso ma senza dubbio riconoscibile a tutti. Si tratta appunto di cipolle intere che sono state cucinate direttamente in forno e facile da riconoscere per la loro buccia bruciacchiata. Per mangiarla basta spellarle e condirle con olio, sale e la cena è servita. Spesso nei banconi dei panifici e delle gastronomie sono in buona compagnia di peperoni e melanzane cotti al forno.
Cipolla infornata alla catanese, la migliore è quella di Giarratana
La cipolla a forno migliore è quella di Giarratana. La cipolla di Giarratana è una varietà di cipolla, dolce e dalle dimensioni considerevoli. Ha con bulbi dalla forma schiacciata e tunica di colore bianco-brunastro. Tuttavia è coltivata nel territorio del comune di Giarratana, negli Iblei, nella provincia di Ragusa. Può raggiungere i tre chili e mezzo di peso, ma è molto gustosa e fa bene. Inoltre è spesso utilizzata in molti piatti siciliani, come la caponata.
Oltre a essere buonissima la cipolla offre diversi benefici per la salute. Infatti le cipolle sono ricche di antiossidanti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo a ridurre il rischio di malattie croniche. Inoltre la cipolla ha un potenziale effetto antinfiammatorio, contribuendo alla salute cardiaca e come effetto antibatterico. Si ricorda che la cipolla è stata utilizzata tradizionalmente per le sue proprietà antibatteriche.
La ricetta in pochi passi per prepararle
La ricetta per preparare le cipolle di Giarratana al forno è facilissima. Mettete le cipolle intere e con la pelle a mollo in una ciotola piena di acqua fredda per quindici minuti. Poi scolarle e senza asciugarle disporle in una teglia protetta di carta forno. A questo punto si infornano a 220°C | 428°F forno statico o 180°C | 365°F forno ventilato per circa 1 ora. Saranno pronte quando la buccia esterna appare bruciacchiata.
Una volta cotte occorre lasciarle raffreddare per poterle sbucciare e tagliare a piacimento. Infine basta aggiungere dell’ottimo olio extravergine d’oliva, aceto (va bene anche quello balsamico IGP), sale, pepe e origano. Per chi ama si può condire anche con il peperoncino macinato. Mischiare il tutto ed il piatto è pronto per essere gustato.