I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CULTURA UNICT

Serie TV inglese sceglie Catania come protagonista: Ciak, si gira!

Cinema e turismo a Catania

Ricca di luoghi incantevoli e scorci mozzafiato Catania è pronta a diventare protagonista internazionale. Dal titolo “The World’s Most Scenic Railway Journeys”, una Serie TV inglese sceglie Catania per uno dei suoi episodi. A colpire la redazione della trasmissione britannica sono stati i panorami che la città di Catania offre, con bellezze artistiche particolari. Di seguito sveliamo le modalità delle riprese, che coinvolgono anche l’Università di Catania, ed i luoghi scelti per la trasmissione.

Catania, al via le riprese di una serie TV inglese: dove si girerà

Se vi capiterà nei prossimi giorni di imbattervi in videocamere e attrezzi da riprese non stupitevi. Catania, infatti, sarà la protagonista di una Serie TV inglese che, in treno, gira i luoghi più belli del mondo per raccontarne i tratti. E tra i luoghi più incantevoli c’è proprio Catania, ricca di angoli di antica bellezza e meraviglie senza tempo.
Le riprese inizieranno il 28 agosto e partiranno dalla Stazione Centrale di Catania. Numerose sono poi le tappe previste. Tra queste ci sono la Pescheria di Catania, dove poter mostrare l’aspetto folkloristico della città, considerata un simbolo delle tradizioni catanesi. Tappa immancabile poi il Duomo, dove mostrare l’architettura barocca e l’incantevole cattedrale. Si continuerà con l’anfiteatro di Piazza Stesicoro e, infine, il Teatro Romano di Via Vittorio Emanuele. Oltre a raccontare la città di Catania, dalle guide preposte verrà descritta l’unicità del rapporto che lega Catania al vulcano Etna.

Piccola porzione dell'Anfiteatro romano di Catania che si affaccia sul lato corto di Piazza Stesicoro
Piccola porzione dell’Anfiteatro romano di Catania che si affaccia sul lato corto di Piazza Stesicoro

Serie TV inglese a Catania, le riprese con la collaborazione dell’Università di Catania

Ad accogliere la troupe della trasmissione The World’s Most Scenic Railway Journeys, e a mostrare le bellezze di Catania, saranno diversi enti e professionisti. Il progetto vede infatti il coinvolgimento del Parco Archeologico Greco Romano di Catania, diretto dalla dott.ssa Gioconda Lamagna, e l’Università di Catania.
A guidare la troupe per la città sarà Eleonora Pappalardo, professoressa di Archeologia Classica del corso di laurea in Scienze del Turismo del dipartimento di Scienze della Formazione. Sarà inoltre coinvolta nel progetto anche l’area per la Comunicazione e le relazioni internazionali dell’Università catanese.

Le suddette aree infatti forniranno alla trasmissione numerose riprese della città realizzate in collaborazione con la webtv di Unict. Collaboreranno, inoltre, l’Aereo Club d’Italia, che darà riprese dell’Etna e della costa ionica, e il CNN, Centro Commerciale Naturale di via Etnea, con la disponibilità del dott. Domenico Ferraguto.

Catania Piazza Universita'
Catania Piazza Universita’ fonte foto: live Sicilia Catania

Catania protagonista di una Serie TV Britannica, la città si prepara

Tutto pronto, dunque, per fare vivere alla città di Catania un’esperienza unica. La Serie TV inglese sceglie Catania per una puntata che verrà poi mostrata in maniera globale, visto che la trasmissione in questione ha risonanza internazionale. Anche i catanesi dunque, così come il resto del mondo, potranno vedere in video la città di Catania, dopo i tempi di montaggio e produzione video.
La serie documentaristica dal titolo The World’s Most Scenic Railway Journeys, prodotta dalla BriteSparkeast, è alla sua seconda stagione. La scelta della città di Catania, come uno tra i luoghi più belli, si affianca ad altri luoghi del mondo in Finlandia, Norvegia, Nuova Zelanda e Messico. Per la città etnea si tratta di un’ottima opportunità, sarà infatti come dare al mondo una finestra su Catania.

Serie TV inglese sceglie Catania come protagonista: Ciak, si gira! ultima modifica: 2020-08-27T15:11:18+02:00 da Giulia Tolace
To Top