Clinica Pediatrica catanese, una storia lunga un secolo itCatania -

itCatania

LO SAPEVI CHE

Clinica Pediatrica catanese, una storia lunga un secolo

Clinica pediatrica catanese. Foto di: Siciliareport

Venerdì 15 dicembre la Clinica Pediatrica dell’Università di Catania ha compiuto 101 anni e ha festeggiato questo importante traguardo con diversi momenti celebrativi. Tra convegni al Palazzo Centrale ed esibizioni al Teatro Sangiorgi – che ha visto calcare il palco i ragazzi dell’orchestra e coro “Musicainsieme” di Librino e l’Orchestra Sinfonica Siciliana -, è stata ricordata la storia di questa importante clinica nata più di un secolo fa.

Clinica Pediatrica, tutto inizia 101 anni fa

Tutto ebbe iniziato con una lezione universitaria intitolata “de morbus infantum” tenuta da Giovanni Battista Marchese, lettore di medicina de mane, nel lontano 1777-1778. La pediatria accademica non era ancora considerata una vera e propria materia e percorso di studi, e solo nel 1887 quando il dott. Pietro Galvagno ottenne la libera docenza in pediatria e tenne corsi liberi.

Frauke Riether Da Pixabay
Pediatria Catania. Foto di: Frauke Riether da Pixabay

Dovremo aspettare gli inizi del 1900 per l’ufficiale insegnamento della materia. Quando l’Ateneo catanese attribuì l’insegnamento al dott. Antonino Longo sarà ufficializzato il primo corso di pediatria. Dal 1909 molti “assistenti volontari” aiuteranno il dott. Longo nel suo lavoro di ricerca. Durante il primo ventennio del ‘900, la scuola pediatrica cresce a dismisura: il dott. Longo diviene professore straordinario e, nel 1917, ordinario di pediatria; sarà il dott. Abate a ottenere la libera docenza in pediatria assieme al dott. Giulio Funaioli.

Clinica Pediatrica: una migrazione continua

Se da una parte la strutturazione accademica andava a gonfie vele, la Clinica Pediatrica catanese, che contava di un piccolo reparto creato appositamente per i bambini, soffriva di dissapori amministrativi locali. Infatti, nel 1910 l’Ospedale Vittorio Emanuele aveva concesso un piccolo reparto pediatrico di sei posti letto ed una stanza ad uso di laboratorio, quasi subito revocati per motivi amministrativi che obbligavano la Clinica Pediatrica a spostarsi. Migrò al Garibaldi, anch’esso gli concedeva dei piccoli locali. Dopo pochi anni, però, grazie al senatore del Regno d’Italia, nasceva l’Ospedale Infantile all’interno del vasto padiglione “Costanza Gravina”. Il 28 aprile del 1922, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III, la Clinica Pediatrica inaugurò finalmente la sua prima e degna sede con incarico di direttore il prof. Longo.

Rettorato 101 Anni Clinica Pediatrica 15 Dicembre 2023 1
Volontino celebrativo per i 101 anni della Clinica Pediatrica catanese.

Durante gli anni ’60 la Clinica Pediatrica catanese venne trasferita dall’Ospedale Vittorio Emanuele al nascente “Nuovo Centro Clinico-Scientifico dell’Università di Catania”, divenuto poi Policlinico Universitario di Catania. Il 23 maggio del 1968 viene inaugurata la nuova sede della Clinica Pediatrica, nel vasto padiglione che ancora oggi ospita alcune tra le molteplici attività dell’UOC di Clinica Pediatrica. Negli anni 2000 viene fondato il primo Dipartimento universitario di Pediatria. Nel 2023 la Scuola Pediatrica catanese festeggia i suoi 101 anni dalla fondazione del suo primo reparto: i primi anni dalla sua nascita furono importantissimi per iniziare a comprendere meglio i disagi e i malanni dei più piccoli. Con dedizione e professionalità, i piccoli malati sono da ben 101 anni assistiti nel migliore dei modi.

Clinica Pediatrica catanese, una storia lunga un secolo ultima modifica: 2023-12-22T08:26:22+01:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x