itCatania - Foglie da tè, il dolce tipico di Zafferana Etnea

itCatania

pubbliredazionale CIBO

Foglie da tè, il dolce tipico di Zafferana Etnea

La cittadina di Zafferana Etnea vanta una lunga e apprezzata tradizione legata alla produzione artigianale di dolci tipici siciliani tra cui spiccano le famose Foglie da tè
Articolo promozionale

Profumati, fragranti e golosi oggi vi parliamo di biscotti unici per forma e sapore da consumare in questi lunghi e freddi pomeriggi di inverno: le famose “Foglie da tè” da gustare assaporando delle calde bevande direttamente dalla nostra tazza. Si tratta di una specialità tipica della cittadina pedemontana di Zafferana etnea, già conosciuta come la capitale del miele e famosa per l’Ottobrata.

Delizie di Zafferana Etnea

La cittadina di Zafferana Etnea vanta una lunga e apprezzata tradizione legata alla produzione artigianale di dolci tipici siciliani che colorano ed impreziosiscono le vetrine di ogni pasticceria del centro storico. Queste delizie solitamente si consumano nel periodo delle feste e sono donate come regalo in vassoi e scatole realizzati ad hoc; di certo chi li riceve, apprezza sicuramente la genuinità di questi biscotti e la maestria dei pasticceri di Zafferana.

Cosa sono le “Foglie da tè”

Si tratta di una forma molto particolare di biscotti da tè che all’esterno richiamano l’aspetto di una foglia accartocciata, ecco l’origine particolare della denominazione. Sono delle sfoglie o cialde di frutta secca usate anche per accompagnare una cioccolata fumante, del tè, una tisana o addirittura un amaro ghiacciato. Alcuni li accompagnano al gelato, al passito, alla ricotta e ai rosolii. Le cialde sono buonissime anche consumate da sole, una tira l’altra!

Profumate, fragranti e golose le Foglie da Tè di Zafferana Etnea sono ottime da consumare assieme ad una bevanda caldi in questi pomeriggio di inverno da passare a casa.
Profumate, fragranti e golose le Foglie da Tè di Zafferana Etnea sono ottime da consumare assieme ad una bevanda caldi in questi pomeriggio di inverno da passare a casa. Foto di S. Portale

Le varianti delle “Foglie da tè”

Queste cialde sono a base di frutta secca e hanno diversi sapori. Si possono trovare addirittura in sei varianti: dalle classiche al pistacchio di Bronte e mandorla, a quelle al cioccolato, alla nocciola fino ad arrivare a quelle con sapori più piccanti, come lo zenzero.

Gli ingredienti utilizzati per preparare queste squisite sfoglie di frutta secca sono solitamente: zucchero, albume, farina, burro, margarina, aromi (tra cui la vanillina), commiste a frutta secca, gocce di cioccolato, sale. La qualità degli ingredienti rende il loro sapore inconfondibile.

La ricetta

Come prima cosa da fare una volta radunati tutti gli ingredienti occorre mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero, unire la farina, l’albume sbattuto, pistacchi, o mandorle, o nocciole o le gocce di cioccolato e aggiungere un pizzico di sale. Una volta ottenuta quest’amalgama si può distribuire il composto su di uno strato di carta da forno. Bisogna poi mettere sul composto un po’ di carta da forno e con l’aiuto del mattarello schiacciare il tutto.

Le foglie da tè di Zafferana etnea richiamano nell'aspetto una foglia accartocciata e sono fatta con farina, burro albume, aromi e frutta secca, cioccolato o spezie.
Le foglie da tè di Zafferana etnea richiamano nell’aspetto una foglia accartocciata e sono fatta con farina, burro albume, aromi e frutta secca, cioccolato o spezie. di Fonte foto: Cucina Serafina

Attenuta la forma delle foglie si può trasferire il tutto su una teglia da forno e posizionare il timer su 10 minuti e cuocere i biscotti a 180 °C .Successivamente occorre posizionare le sfoglie ancora calde su una superficie curva come il mattarello e dargli la forma della foglia accartocciata. Aspettate che raffreddino e servitele fragranti!

Un altro buonissimo prodotto da assaggiare e far conoscere per i suoi sapori tipicamente etnei!

Foglie da tè, il dolce tipico di Zafferana Etnea ultima modifica: 2021-02-09T09:53:04+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x