La Festa dei fiori 2024 si terrà proprio questo mese ad Acireale, la patria del carnevale siciliano, ecco tutto il programma.
Festa dei fiori 2024, ad Acireale a fine aprile
Quando si parla di Acireale si pensa subito al Carnevale, che si tiene ogni anno e che attrae migliaia di visitatori. Ma ci sono tante altre manifestazioni che rendono famosa questa cittadine a pochi chilometri da Catania. Ed infatti è tutto pronto per l’edizione 2024 della “Festa dei Fiori” di Acireale.
Ancora una volta saranno i fiori i protagonisti che trasformeranno la città in un vero e proprio giardino a cielo aperto. Fiori, colori, odori, e tanta allegria per dei giorni di vacanza, che cadono proprio sul lungo ponte del 25 aprile. Infine saranno sei i carri infiorati che sfileranno il 26, 27 e 28 aprile, lungo le vie del centro, realizzati dagli artigiani del fiore acesi contemplano, anche questa volta, temi sociali e d’attualità.
La manifestazione, organizzata dal comune di Acireale, assessorato al turismo in sinergia con la Fondazione del Carnevale, il patrocinio della Regione Siciliana e il Ministero della Cultura, presenta un ricco programma fatto di eventi e tanta musica.
I carri infiorati saranno i protagonisti
Un’altra caratteristica unica del Carnevale di Acireale sono i carri infiorati, ovvero carri adornati di fiori freschi, che creano delle composizioni floreali di grande effetto. Nel 1930 per la prima volta si vedono delle vetture adornate da fiori. Questo è il primo passo verso la realizzazione dei “carri infiorati” che acquisiscono una fisionomia ben definita nel dopoguerra. Quest’anno a sfilare saranno sei carri infiorati e potranno essere ammirati senza comprare alcun biglietto.
Il programma completo con sfilate ed eventi musicali
Ad aprire le “danze”, aspettando la Festa dei Fiori 2024 sarà Max Gazzè il 25 aprile in Piazza Duomo, l’artista torna con “Musica e Loci”, il progetto live musicale e culturale che ha unito le sue note con le orchestre popolari e le tradizioni locali. (Unico Evento a pagamento*).
Il 26 Aprile alle 18:30, la prima parata dei carri infiorati e l’inaugurazione di mostre e mercati in centro storico. Alle 21:00 si balla con “Discomania radio 105” in piazza Duomo. Il 27 Aprile sarà la volta degli artisti di strada, spettacoli di giocoleria, acrobazie e magie per grandi e piccini. In via Alessi alle 18 e alle 19 spettacoli “Opera dei Pupi” e alle 21:30 in piazza Duomo si esibirà in concerto la band milanese “Le Vibrazioni”. Mentre il 28 aprile spazio alle degustazioni guidate e musica folk con Mario Venuti e Kaballà in piazza Duomo. Alle 23 la premiazione del concorso carri infiorati. Infine il primo maggio gran finale con il “Concertone”: 12 ore di musica no stop con artisti locali e la partecipazione straordinaria di Bandabardò&Cisco.
Foto: pagina ufficiale facebook