Un evento ricreativo tenutosi domenica 10 marzo. Un’occasione di socialità, coesione, condivisione. Sport for all è stato ludico tra ragazzi/e diversamente abili e non.
Chi ha voluto l’iniziativa
Il Circolo Tennis Acireale ha adibito i suoi spazi di centro sportivo per l’iniziativa Sport for all. Essa ha trovato organizzazione in collaborazione con Caterina Belladonna, autrice del libro Viaggiare in Sicilia. Hanno aderito, inoltre, le realtà Associazione Life Onlus, Comunicare è Vita – Onlus e la cooperativa sociale Identità. Tutti enti che si occupano di persone diversamente abili, coinvolgendo così ragazzi e ragazze in una mattinata intensa. L’evento è stato aperto pure per bambini/e e ragazzi/e senza disabilità.
Un momento ricreativo proprio per ricordare che occorre andare oltre le diversità. Rimuovere quindi sia i pregiudizi e gli stereotipi verso chi ha disabilità fisica sia gli ostacoli, come le barriere architettoniche, che queste persone si ritrovano nella vita. Ai/le partecipanti prima è stata offerta loro la colazione, dopo hanno iniziato le attività sportive. Tennis, padel (una sua variante), calcio per chi può camminare hanno scandito momenti all’insegna della socializzazione.
Sport for all, gli esiti
I ragazzi e le ragazze partecipanti sono rimasti entusiasti/e, nonché desiderosi/e di altre occasioni di aggregazione e condivisione. Un’iniziativa dal riscontro favorevole poiché sono emersi più aspetti positivi. Anzitutto l’evento è stato motivo di socialità, aspetto fondamentale per i tempi odierni. Le generazioni più giovani tendono a farsi assorbire dall’alienazione digitale, quindi occorre organizzare più eventi ricreativi. Poi Sport for all ha voluto dimostrare che occorre aprire il mondo ai/le diversamente abili, affinché escano da ogni forma di esclusione. Il Circolo Tennis Acireale è uno dei pochi centri aggregativi a disporre di spazi senza barriere architettoniche, aspetto riscontrato nelle strutture di altre associazioni.
Un problema, quello dei limiti architettonici, cui i/le diversamente abili si imbattono quotidianamente. Un aspetto sottovalutato ma che, mediante iniziative, come Sport for all si tende alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Tutto ciò facendo sentire i/le disabili protagonisti/e della loro vita, portando loro a far affiorare il loro potenziale. Caterina Belladonna è sempre stata attenta verso le tematiche sociali, aspetto che l’ha spinta ad organizzare Sport for all. Ella inoltre contribuisce nel mantenere le tradizione enogastronomiche siciliane; il suo scritto ne è la dimostrazione.
Tra le prossime iniziative che Caterina vuol mettere su figura una degustazione presso l’azienda Gambino Vini, nonché dei corsi di cucina. Sport for all è un’iniziativa da ripetere per l’entusiasmo che trasmette e la genuinità che incarna.