Le Vie dei Tesori 2023 a Catania, ecco i luoghi e le esperienze

itCatania

ARTE COSA VEDERE EDIFICI STORICI SCOPRI CATANIA

Le Vie dei Tesori 2023 a Catania, ecco i luoghi e le esperienze

Vie Dei Tesori 2023

Le Vie dei Tesori 2023 a Catania, anche quest’anno propone tanti luoghi da scoprire e riscoprire ed esperienze da provare.

Le Vie dei Tesori a Catania

A Catania, Le Vie dei Tesori è giunta alla sua VI edizione e mira sempre più a consolidarsi come uno degli eventi culturali di punta, raggiungendo lo scorso anno le 17 mila presenze, per promuovere luoghi della città conosciuti e soprattutto sconosciuti per farli vivere e consegnarli ai cittadini, per arricchire la proposta turistica e coinvolgere gli studenti delle scuole superiori catanesi.

L’edizione 2023 del Festival a Catania si terrà dal 7 ottobre al 5 novembre. Venti i luoghi e tantissime le esperienze nella natura con diverse curiosità. Coinvolta anche la bellissima Acireale con i suoi palazzi, laboratori e luoghi.

Conferenza Stampa Vie Dei Tesori 2023 1
la locandina della conferenza stampa

La conferenza stampa

L’edizione catanese 2023 che propone il motto “La città in ogni sua forma” è stata presentata a Palazzo degli Elefanti di Catania il 29 settembre scorso alla presenza del sindaco di Catania Enrico Trantino, del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, del presidente del Consiglio Comunale catanese Sebastiano Anastasi, di Paolo Di Caro, responsabile della Direzione Cultura; della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania; presenti anche Gaetano Bongiovanni e Giulia Falco, per il Parco archeologico e paesaggistico di Catania e Valle dell’Aci; della presidente e fondatrice Laura Anello e di UniCredit, main sponsor del festival.

Presenti anche gli alunni delle classi dalle terze alle quinte delle scuole: Liceo Galileo Galilei, Liceo Boggio Lera, L’Istituto De Felice Olivetti, l’Istituto Angelo Musco che saranno impegnati nel progetto PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e affiancheranno le guide nel proporre i tesori di Catania e Acireale.

Le Vie Dei Tesori
Le vie dei tesori, la locandina

I Luoghi

Fra i luoghi proposti ci saranno: Terme dell’Indirizzo, Terme della Rotonda aperte eccezionalmente per quest’occasione, cripta di S. Euplio, Cappella Bonajuto, Palazzo Platamone, degli Elefanti, Libertini Scuderi, Castello Ursino(fossato e corte), Calzaturificio EGA, Bastione degli Infetti, la bottega dei Fratelli Napoli, Istituto Ardizzone Gioieni, Chiesa di San Nicolò l’Arena (camminamento), Chiesa di Santa Maria di Gesù e chiostro, Grotta Amenano -Ostello, Palazzo Asmundo di Gisira, Società storica Catanese, Chiesa della Santissima Trinità.

Fra le novità: Polo tattile multimediale, la Chiesa Santa Maria dell’Aiuto, il Museo Vincenzo Bellini con casa natale e museo multimediale, Palazzo della Borsa , sede della Camera di Commercio.

Ad Acireale

Per quanto riguarda Acireale si vedrà: Palazzo Fiorini, presepe settecentesco con teatralizzazione, Museo del Tesoro della basilica di San Sebastiano,  Seminario vescovile, la biblioteca Zelantea, la chiesa di San Benedetto, San Francesco di Paola, di San Raffaele, Santa Maria dell’Itria, santa Maria Maddalena; Museo del Carnevale. Anche qui proposte diverse esperienze in partnership con aziende.

Le esperienze

Fra le esperienze proposte: visite alle terrazze di Agata, musica nella Chiesa della Trinità, l’arte di Cartura, Grotta Petralia, Catania in barca a vela; un tour in un allevamento di dromedari, funghi giapponesi Shiitake, Parco delle Meraviglie di San Giovanni La Punta, cantiere Rodolico, Parco Paternò a Sant’Agata Li Battiati, Parco Paternò) a Sant’Agata Li Battiati, Agriturismo Oasi di Francesca, Etna Urban Winery, Il sentiero degli aromi alle falde dell’Etna, Il sogno- museo atelier di Carmelo e Ileana Mendola. Spazio anche al gusto con le rame di Napoli, paste di mandorla, paste di nocciola, i distillati dell’azienda Russo.

Per partecipare alle visite guidate nei luoghi basta acquisire il coupon on line su www.leviedeitesori.com o nell’info point allestito davanti all’ingresso principale di Villa Bellini. Il prezzo è di 18 euro per un coupon di dieci visite. Le esperienze hanno costi e prenotazioni diverse.

Programma allestito in collaborazione col Comune, con a Diocesi e col Parco archeologico di Catania e Valle dell’Aci.

Non perdete quest’occasione di conoscere Catania e provincia con Le vie dei Tesori!

Le Vie dei Tesori 2023 a Catania, ecco i luoghi e le esperienze ultima modifica: 2023-10-05T09:27:03+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x