I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

ITINERARI PAESAGGI

Catania-Riposto e il fascino di riscoprire l’Etna in rotaia

Tratta in Littorina Catania-Riposto. Foto di: DMU 003 (FCE); Bronte; 26.03.2018 by patricks_oepnv_bilder is licensed under CC BY 2.0

La tratta Catania-Riposto è considerato uno dei 10 viaggi su rotaie più belli e suggestivi al mondo, parola del famoso giornale britannico The Guardian.

La Ferrovia Circumetnea (FCE) è onorata di questo ambizioso “premio”. Secondo quanto riportato nell’articolo del famoso giornale, il percorso storico Catania-Riposto è riuscito a sorprenderli. La suggestione e la bellezza di percorrere una tratta riuscendo a identificare tutte le sfaccettature del paesaggio e dei colori dell’Etna, infatti, hanno colpito particolarmente i giornalisti britannici. Partendo da Catania e viaggiando su una ferrovia a basso impatto ambientale lungo diversi centri pedemontani etnei, è possibile osservare e immergersi nelle diversità dell’ambiente circostante.

Circumetnea By Corscri Daje Tutti Cristiano Corsini Is Licensed Under Cc By Nc Sa 2.0
Il percorso in Littorina. Foto di: Circumetnea by Corscri Daje Tutti! [Cristiano Corsini] is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

Il viaggio di 68 miglia intorno all’Etna nella Sicilia orientale è stato pieno di contrasti. I paesaggi tetri e neri dei campi di lava; vallate rigogliose ricoperte di fichi, arance, pistacchi e uliveti; i villaggi e le stazioni quasi abbandonati all’inizio e la frenesia di Catania. L’Etna era costantemente in vista, spesso eruttando fumo nero. Nel primo tratto da Riposto a Randazzo c’erano poche persone dentro o fuori. A Randazzo abbiamo preso un caffè veloce al bar prima di cambiare su un treno moderno per proseguire per Catania. Lo scenario diventa via via più urbano e ci siamo spostati avanti nel tempo di almeno un secolo”.

Un nuovo modo per visitare il Vulcano Etna

Il percorso storico ferroviario premiato dal The Guardian è stato inaugurato dall’FCE nel lontano 1898. La tratta, lunga circa 110 km, viaggia intorno all’Etna per circa 3 ore attraversando numerosi paesini ai piedi del Vulcano (come Paternò, Adrano, Bronte e Randazzo). Lentissima ma allo stesso tempo molto suggestiva: i viaggiatori, infatti, vengono ricompensati con la visione di suggestivi scorci del paesaggio nero. In partenza da Catania Borgo, viene percorsa una tratta in carrozze storiche con tappe in antiche stazioni. Il viaggio in Littorina può davvero regalarvi molte emozioni. Le lande desolate con la particolare pietra lavica che verranno attraversate in special modo nella tratta tra Adrano e Randazzo, vi stupiranno. Vi sembrerà di toccare con mano le piantagioni di pistacchio di Bronte e gli innumerevoli vigneti che saranno attraversati dal treno FCE.

5fd2062c79a83 5fd2062c79a84randazzo Along The Circumetnea Railway Around The Etna Volcano In Sicily By Jbdodane Is Licensed Under Cc By Nc 2.0.jpg
Stazione di Randazzo. Foto di: Randazzo, along the Circumetnea railway, around the Etna volcano in Sicily by jbdodane is licensed under CC BY-NC 2.0

La tratta Catania-Riposto da sempre amata dai catanesi

Non solo il The Guardian, la tratta Catania-Riposto è stata scelta anche in altre speciali occasioni. Nel 2019, ad esempio, i Treni Storici del Gusto hanno proposto nella loro lunga serie di eventi anche il viaggio in treno Catania-Riposto. Un ottimo modo per scoprire la bellezza dell’Etna in rotaia, attraverso un punto di vista nuovo e poco conosciuto.

La Cantantessa Carmen Consoli, artista catanese d’eccellenza, da sempre seleziona Catania per molti suoi video musicali. In particolare ricordiamo “Guarda l’alba”, ambientato all’interno della Littorina dell’FCE. Qui, il sorriso di un anziano signore e una donna con un bambino in braccio, si sovrappongono a un magnifico panorama della provincia etnea.

Per leggere l’articolo originale del The Guardian e conoscere le altre tratte in treno nel mondo premiate dal giornale, cliccate qui.

Per conoscere in dettaglio la tratta Catania-Riposto con i relativi costi, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della Circumetnea.

Catania-Riposto e il fascino di riscoprire l’Etna in rotaia ultima modifica: 2020-12-17T09:05:29+01:00 da Valentina Friscia
Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top