itCatania

LO SAPEVI CHE

Nuovo look a Catania tra ristrutturazioni e ammodernamenti

Nuovo Look: cartello dei lavori In Corso -Foto: Pixabay

Al via le azioni per il nuovo look della città di Catania: sono molte le opere in corso tra ristrutturazioni e ammodernamenti.
Andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Il Campo scuola di Picanello

Sono iniziati i lavori di ammodernamento dell’impianto sportivo “Campo scuola” di Picanello. Costruito negli anni ’60, è stato lo scenario di alcuni campionati di atletica leggera. Il campo realizzato in un quartiere della città un pò difficile, ha assunto nel tempo la funzione di aggregatore sociale e il suo continuo funzionamento è davvero importante, come il campo di Nesima.
Il campo scuola è utilizzato dalle scuole e dalle società sportive per il potenziamento dei propri atleti. Di conseguenza, sono previsti diversi lavori, tra cui il rifacimento del tracciato della pista, tutti gli strumenti necessari per i salti in alto, in lungo e con l’asta. Ed ancora, serve rifare i muri perimetrai, la tribuna e gli spogliatoi. Infine, sono da ripristinare sia l’impianto idrico che quello elettrico. I lavori hanno per un valore contrattuale di 784,727 mila euro,  con un ribasso del 20,66 % sulla base d’asta.

Nuovo look: un campo di atletica leggera - Foto: Pixabay
Nuovo look: Come sarà il campo di atletica leggera- Foto: Pixabay

Nuovo look: caditoie pulite con un sistema innovativo

Le numerose e improvvise bombe d’acqua hanno riportato alla luce i problemi relativi agli allagamenti. Il Comune di Catania, sta portando avanti, una serie di interventi di pulizia per caditoie e tombini. L’attività prevede l’utilizzo del nuovo sistema Canaljet, che attraverso un potente getto d’acqua, rompe le incrostazioni. Ciò permette un facile defluire delle acque piovane e una riduzione degli allagamenti.
L’opera completa prevede la pulizia di 5 mila tombini e tutte le operazioni di pulizia verranno fatte di notte, per non intaccare il traffico gioranliero. Di conseguenza c’è bisogno di una forte collaborazione tra il personale comunale e la Multiservizi, ma non solo, perchè viene chiesto l’aiuto anche dei cittadini. Infatti, i catanesei potrano segnalare tombini e caditoie ostruite mandanto una mail all’indirizzo [email protected].

Nuovo look: un esempio di Tombino - foto: Pixabay
Un comune tombino a terra – Foto: Pixabay

Altri “lavori in corso” nella nostra città

Tra i vari lavori in corso ci sono gli interventi di restyling della chiesa di San Nicolò l’Arena. Verranno restaurati i tre grandi portoni del prospetto principale che si affacciano su Piazza Dante. La risorsa finanziaria disponibile è pari a 35 mila euro.

Sono in rifacimento anche alcune aiuole della circonvallazione, con relativa potatura degli alberi che fanno da spartitraffico e continuiano incessantamente i lavori per la realizzazione della Metropolitana all’altezza di Nesima.

Infine, sono partiti i lavori per l’illuminizione natalizia della città. Troviamo istallate le luminarie di via Etnea, Viale XX Settembre, Corso Italia, via Umberto, Corso Sicilia, via Gabriele D’ Annunzio e viale Vittorio Veneto. In Piazza Università, come da tradizione, cè l’Albero di Natale. Purtroppo, però, non ci saranno a fare da contorno i classici mercatini artigianali e le bancarelle.

Nuovo look a Catania tra ristrutturazioni e ammodernamenti ultima modifica: 2020-12-16T09:27:09+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x