LO SAPEVI CHE

Mika, Coldplay e Carmen Consoli…tutti a Catania!

Franco Battiato nel video di "Testamento"

Mika, Coldplay, Franco Battiato, Carmen Consoli… cosa hanno in comune questi artisti? Oggi andremo alla scoperta dei video musicali più famosi ambientati a Catania. Ve lo abbiamo chiesto in un sondaggio nel nostro gruppo Facebook: tante sono state le vostre proposte. Di seguito quelle più apprezzate e condivise.

Artisti stranieri che hanno scelto Catania: Coldplay e Mika

Violet Hill” è un brano estratto dall’album “Viva la Vida” del gruppo britannico Coldplay. La band, recandosi a Catania, non è riuscita a resistere al suo immenso fascino. Le “violet hills” mostrate nelle prime immagini del video, non sono altro che le alture del monte Etna e le colline del Lago Nicoletti, a Enna. La melodia dei Coldplay si interseca con la bellezza di uno degli edifici storici più importanti della città, il Palazzo Biscari. La neve morbida dell’Etna, verso la fine del video, farà sprofondare i piedi del cantante inglese Chris Martin. Così, osservando il panorama e cantando “if you love me, won’t you let me know?”, il cantante si lascerà andare all’indietro immergendosi in quella bianca e soffice neve.

Non solo “Violet Hill”, ma anche il video di “Amazing day” contiene delle immagini di Catania. Tutto è iniziato quando due ragazzi catanesi, Adriano Giunta e Gianluca Panebianco, hanno girato una clip di pochi secondi a bordo di un piccolo velivolo mentre si trovavano sopra Aci Trezza. Il contest che verrà poi indetto dalla band britannica, farà vincere i due ragazzi, e la clip realizzata da loro verrà inserita all’interno del video musicale.

Violet Hill, canzone del gruppo britannico Coldplay.

Violet Hill, canzone del gruppo britannico Coldplay.

Mika, il cantautore di origini libanesi, ha scelto la Sicilia per ambientare il video del singolo “Staring at the sun”. Visto il tema della canzone (“Contemplando il sole” è la traduzione letteraria del titolo del pezzo), Mika non poteva che scegliere Catania e Taormina come location per il video musicale. Tutto inizia con una barca alla deriva nel golfo di Taormina. Dalle sue limpide acque, si passa alle ginestre e alle rocce dell’Etna. Il cantante ci fa esplorare le grotte dell’Etna, mentre a piedi nudi balla e canta. Gli straordinari paesaggi dei crateri Silvestri e il tramonto mozzafiatante, concludono il video con più di 7 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Artisti catanesi che hanno scelto Catania: Carmen Consoli e Franco Battiato

“E forse una remota speranza, la felicità; godersi il sole in Dicembre; non molto lontano da qui, nevica”. Le parole e la voce della Cantantessa nel pezzo “Non molto lontano da qui”, si accompagnano a un video decisamente all’altezza della canzone. Il Palazzo Biscari si trasforma in un luogo d’incontro tra un potente e ricco uomo e le sue accompagnatrici. La sensualità di Carmen Consoli, così come delle restanti donne presenti nel video, è in grado di dominare il sesso maschile. Carmen, artista catanese d’eccellenza, ha scelto Catania anche per molti altri video musicali. Tra questi ricordiamo pure “Guarda l’alba”, ambientato all’interno della Littorina dell’Fce. Qui, il sorriso di un anziano signore e una donna con un bambino in braccio, si sovrappongono ad un magnifico panorama della provincia etnea.

Il video di “Tutto l’universo obbedisce all’amore”, canzone cantata sia da Carmen Consoli che da Franco Battiato, è stato registrato nei luoghi tanto amati dal Maestro. Un’uscita in moto si trasforma ben presto in un’esplorazione dei paesi limitrofi dell’Etna. Inoltre, Franco Battiato ha scelto il Palazzo Manganelli per il videoclip di “Testamento”. L’edificio, spesso chiuso al pubblico, ha aperto le porte ad un grande della musica italiana. Le eccezionali scenografie realizzate, si alternano alla visione dei soffitti del palazzo.

Carmen Consoli nel video di "Non molto lontano da qui".

Carmen Consoli nel video di “Non molto lontano da qui”.

Artisti italiani che hanno scelto Catania: Don Cash e Canova

Don Cash nel video della canzone “Catania”, ha deciso di mostrare la nostra città nella sua interezza. Così, da Piazza Duomo si passa alla Villa Bellini, alle strade stracolme di gente, al mare di Ognina, alla fermata della Metro, alla pescheria, ai quartieri, alla festa di Sant’Agata. Tutto questo mentre racconta, con fare ironico ma veritiero, le vicissitudini del catanese tipo che ama la sua città definendola sua, ma che non fa nulla per cambiarla.

Uno degli ultimi video musicali realizzati a Catania è quello di “Domenicamara”, dell’artista Canova. Nel videoclip si può notare la bellezza del mare catanese e della tipica pietra lavica. Nel video anche scene registrate a piazza Teatro Massimo, clou della movida catanese, e alla Villa Bellini.

Valentina Friscia

Autore: Valentina Friscia

Chi sono io? Un’amante della vita, della lettura, degli animali e della propria città. La versatilità è una delle mie virtù, così come l’enorme pazienza nei confronti del genere umano. L’amore per i libri e per la scrittura mi ha permesso di accedere ad un mondo fino a poco tempo fa sconosciuto: l’arte del giornalismo con tutte le sue sfaccettature.

Mika, Coldplay e Carmen Consoli…tutti a Catania! ultima modifica: 2018-12-10T08:27:55+02:00 da Valentina Friscia

Commenti

To Top