Panchina gigante Etna: come raggiungere la Big Bench 200 a Linguaglossa itCatania -

itCatania

ITINERARI LO SAPEVI CHE NATURA

Panchina gigante Etna: come raggiungere la Big Bench 200 a Linguaglossa

Big Bench a Linguaglossa La N°200

Si stanno diffondendo a macchia d’olio e sono enormemente ricercate e amate da grandi e piccini. Cosa sono? Le Big Bench, delle panchine giganti sparse in luoghi naturalistici e panoramici. Alle pendici dell’Etna è presente una di queste, la Big Bench 200, collocata nei pressi di Linguaglossa. Scopriamo insieme cosa sono e come raggiungere quella etnea.

Big Bench: il progetto di Bangle e le panchine in Sicilia

Il progetto delle Big Bench è stato ideato nel 2010 dall’americano Chris Bangle, un designer amante del turismo e della sostenibilità, con l’intento di sostenere le comunità locali ed incentivare il turismo in una specifica zona geografica senza alcun lucro. Sono presenti panchine giganti rosse in tutto il mondo: le installazioni sono partite dalle Langhe fino ad approdare in Svezia, in Scozia, in Polonia e in Spagna. Sono arrivate anche in Italia e in Sicilia. In totale in Europa sono presenti 307 panchine giganti, di cui 3 si trovano in Sicilia: Linguaglossa (200), Centuripe (202) e Petralia Sottana (299). Nei prossimi mesi verranno installate nuove panchine in Sicilia e precisamente a Marsala, Bivona e Mussomeli.

Catania Today
Panchina gigante Etna, a Linguaglossa. Foto di: CataniaToday

Si tratta di un’attrazione molto simpatica e divertente, amata assolutamente dai bambini, in cui si può sedere comodamente su una panchina rossa lunga 3m e alta 2m guardando il panorama mozzafiato che si ha di fronte. Certamente una foto mentre si è sopra la panchina è d’obbligo: data la grandezza di essa farà apparire minuscoli i soggetti seduti con le gambe a penzoloni.

Panchina gigante Etna: come raggiungerla

Trovare la Big Bench 200 a Linguaglossa, in provincia di Catania, sarà molto semplice. Giunti a Linguaglossa, basterà impostare nel navigatore la meta Pineta Ragabo e seguire le indicazioni per Piano Provenzana. Vi consigliamo di parcheggiare nei pressi del bivio per Piano Provenzana: la segnaletica verticale vi condurrà in un breve sentiero e giungere alla panchina gigante dell’Etna. Il panorama che potrete ammirare sedendovi nella panchina sarà mozzafiato. Ai vostri piedi ci sarà un deserto di lava nera, mentre davanti a voi potrete ammirare la baia di Taormina e l’intero mar Ionio, le isole Eolie e, addirittura, la Calabria.

La Big Bench Project dà la possibilità ai visitatori delle panchine giganti sparse in tutto il mondo di acquistare un passaporto speciale. A ogni Big Bench visitata, infatti, viene associato un timbro che viene aggiunto alla collezione. Sull’Etna potrete acquistare il passaporto e inserire il timbro recandovi presso il Ristorante Monte Conca, lo Chalet Clan dei Ragazzi, il Rifugio Alpino Ragabo e la Pro Loco Linguaglossa.

Panchina gigante Etna: come raggiungere la Big Bench 200 a Linguaglossa ultima modifica: 2023-11-13T09:00:00+01:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x