Stadio Massimino: il punto sui lavori

itCatania

NOI CATANESI

Stadio Massimino: il punto sui lavori

Stadio Massimino

Il punto sullo Stadio Massimino. I lavori di riqualificazione in corso e la data di consegna fissata a settembre. Dal tabellone agli spogliatoi. Un nuovo manto erboso, nuovi seggiolini sulle tribune, gli spogliatoi e il tabellone luminoso. Questo è quello che è emerso dal sopralluogo nel cantiere dei lavori di riqualificazione dello stadio promossi dall’Amministrazione Comunale e avviati lo scorso 17 novembre a completamento di un iter di progettazione e aggiudicazione rapidissimo, condotto con diversi mesi di anticipo rispetto alla media nazionale e utilizzando un finanziamento comunitario di 5,27 milioni di euro.

Stadio Massimino, la consegna a settembre

I responsabili della Direzione dei Lavori affidata ai tecnici comunali Melissa Duello e Grazia Scuto hanno illustrato dettagliatamente il progetto accompagnate dal dirigente comunale Paolo Di Caro. I lavori altresì hanno già interessato la sistemazione degli scarichi fognari e dell’impianto elettrico. Sono già intervenuti sulle infiltrazioni, sul rifacimento dell’area Stampa e e quella vip e sui servizi igienici. Durante il sopralluogo di mercoledì 19 aprile sono stati inoltre chiariti i tempi e le modalità del restyling dello stadio Angelo Massimino. L’iter amministrativo è stato avviato nel dicembre del 2021 con la delibera di approvazione del progetto da parte della giunta comunale. Il progetto è proseguito con la pubblicazione della gara il 16 giugno del 2022.

Nuovo Massimino e nuova società, lo stadio - Foto: Pinterest
Nuovo Massimino e nuova società, la vista dall’alto dello stadio- Foto: Pinterest

Il 21 settembre, ancora, con l’aggiudicazione dei lavori alla SCS Costruzioni Edili. I lavori sono iniziati ufficialmente il 17 novembre. L’importo complessivo è di quasi sei milioni di euro, ricavato da fondi comunitari e della rimodulazione della programmazione del Patto per Catania, ora denominato Piano per lo sviluppo e la coesione. L’interventi compiuti riguardano la parte interna dello stadio, in modo tale da non disturbare la regolare esecuzione delle partite. A fine campionato, infatti, inizieranno i lavori all’interno.

lo stadio cibali
Lo stadio Angelo Massimino (fonte foto: http://www.itasportpress.it/)

Il progetto in pillole

Un impianto drenante totalmente moderno del campo di gioco in erba che verrà rifatto dalle fondamenta.

Seggiolini numerati, in tutto 20.300.

Rifacimento vetrate bordo campo, nuove panchine e sostituzione del tabellone.

Rifacimento pista di atletica, impianto antincendio e servizi igienici.

Opere di completamente e collaudo.

Il programma, illustrato pubblicamente, prevede la fine dei lavori a settembre 2023 e di proseguire successivamente con altri interventi di cantiere che non siano di intralcio con le attività sportive, fino alla scadenza contrattuale di consegna, fissata per il 2 febbraio 2024. Il dirigente comunale del Servizio Sport Paolo Di Caro, nel corso del sopralluogo, ha reso noto che i lavori sono già al 40% della spesa e che esiste un tavolo permanente tra il Comune e il Catania SSD per individuare soluzioni condivise sulle modalità di esecuzione dei lavori. Infine ha aggiunto che nei prossimi giorni verrà bandita la procedura di evidenza pubblica per l’affidamento della gestione dello stadio.

Immagine di copertina Di Giovanni Ct wiki – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=83805301

Stadio Massimino: il punto sui lavori ultima modifica: 2023-04-21T08:45:22+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x