Quando pizzica il cuore, la presentazione

itCatania

LO SAPEVI CHE

Quando pizzica il cuore, la presentazione

Quandopizzicailcuore

“Quando pizzica il cuore” è la nuova fatica letteraria di Maria Grazia Di Stefano, siamo stati alla presentazione del libro.

Quando pizzica il cuore, la presentazione in Rinascente

La nostra terra sforna eccellenze del settore letterario. Si tratta spesso di giovani autori che riescono a raccontare, tramite i loro scritti, scorci della nostra bella città. Spesso intrecciati con temi, quanto mai attuali, ma che restituiscono la realtà di quella che è la nostra vita in questi ultimi tempi. Così siamo stati invitati alla presentazione del libro in una insolita location.

Infatti la presentazione si è tenuta presso lo Store di Rinascente, di Via Etnea, la scorsa settimana. Un luogo insolito, però già dalle prime pagine di lettura ha attratto i clienti presenti. Perché la nostra città si evolve anche in questo. E come succede in tantissime parti del mondo, i libri escono dalle librerie e incontrano i lettori proprio da vicino, in posti che magari non ti aspetti. Una piacevole novità, ma adesso concentriamoci sul libro.

Quandopizzicailcuore Il Libro
Quando pizzica il cuore – la copertina del libro

Quando pizzica il cuore, incontro con l’autrice

Qualche tempo fa avevamo incontrato l’autrice Maria Grazia Distefano e avevamo chiacchierato sul suo libro “Due caffè e un succo di frutta”. Adesso invece è appena uscito il suo nuovo libro dal titolo: “Quando pizzica il cuore“, Algra Editore. Il romanzo vuole essere un inno al coraggio per adolescenti ed adulti. Ma anche un mezzo di denuncia verso una delle questioni che affligge il monde della scuola: il bullismo nelle sue varie forme. Fino a giungere a quelle più attuali del cyberstalking, in cui un semplice messaggio sul cellulare può passare da una sorpresa ad un incubo.

L’autrice Maria Grazia Distefano si è dunque calata nei panni di una sedicenne, Lara la protagonista. E come lei stessa ha raccontato durante la presentazione: “Ho dovuto fare i conti con la tecnologia. Ormai Facebook, mi hanno spiegato alcuni ragazzi è più da gente matura. Adesso tik tok e Instagram somo molto più di moda. Ed ho imparato ad usare anche quello, ad usare un linguaggio molto diverso dai tempi in cui ero adolescente“- conclude e diverte la sala. Ma traspare un’amara verità, adesso il cellulare ha sostituito la piazza o la strada dove i ragazzi prima si incontravano e socializzavano possiamo dire “di persona”.

Quandopizzicailcuore Presentazione
Quando pizzica il cuore – la presentazione del romanzo

La trama del libro

Leggendo le pagine del libro l’autrice racconta ed ambienta il romanzo tra le strade della città di Catania. Un luogo che come dice lei stessa, conosce molto bene. E questo si nota, nella semplicità e nelle descrizione dei luoghi, che i catanesi conoscono benissimo. Ma in merito alla trama, la protagonista è la sedicenne Lara. E’ una ragazza imbranata e non molto popolare a scuola. Lo diventerà quando vincerà un contest “La migliore figuraccia” bandito su Instagram da un profilo anonimo.

A differenza degli altri, Lara si rialza a testa alta grazie alle persone che le vogliono bene e che indicano la strada da seguire. Perché a volte per superare dei momenti difficile, le persone vicine sono quelle che aiutano a non perdersi e se vogliamo, anche a realizzare i propri sogni.

Foto: Cavaleri Francesca Agata

Quando pizzica il cuore, la presentazione ultima modifica: 2024-03-21T07:00:00+01:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x