Il sogno del sognare: il progetto di Presti con i poeti per illuminare il futuro

itCatania

ASSOCIAZIONI

Il sogno del sognare: il progetto di Presti con i poeti per illuminare il futuro

Il Sogno Del Sognare

Il sogno del sognare, il nuovo progetto di Antonio Presti, celebre mecenate, dall’18 al 20 marzo 2024. Il cuore dell’iniziativa è “educare al pensiero, alla fantasia, al distacco dalla realtà” al fine di stimolare una visione futura intrisa di energia. La Fondazione Fiumara d’Arte promuove il percorso che conduce verso l’onirico, incoraggiando i giovani a esplorare prospettive alternative. Tutti i dettagli.

Il sogno del sognare, il progetto

“Il Sogno del Sognare” rappresenta un’audace iniziativa promossa dalla Fondazione Fiumara d’Arte, impegnata a delineare un affascinante percorso verso il mondo dei sogni. Attraverso il potente mezzo delle parole, questo viaggio conduce i giovani al di là della realtà, spingendoli a esplorare nuove prospettive e a riscoprire la magia del sogno. L’iniziativa prende vita nelle scuole di Librino, coinvolgendo gli istituti Brancati, Dusmet, Campanella-Sturzo, Rita Atria, Musco, Pestalozzi e San Giorgio.

Librino, Porta delle Farfalle. Foto di: Valentina Friscia
Librino, Porta delle Farfalle. Foto di: Valentina Friscia

Questo progetto ambizioso mira a portare la poesia nei cuori di un quartiere purtroppo troppo spesso trascurato. Un progetto che vuole avvicinare gli abitanti ai testi di 18 poeti, che spaziano dalle illustri figure del panorama letterario alle promettenti voci emergenti della poesia siciliana. “Sarà un’opportunità unica per far entrare in contatto gli studenti di tutte le età con il mondo affascinante della poesia. Attraverso la lente del sogno, i ragazzi avranno modo di esplorare il potere trasformativo delle parole, trasformando la poesia da mera materia di studio in una fonte di gioia e creatività.”, sottolinea Mauro Mangano, il dirigente scolastico dell’I.O.S. Musco.

La libertà del sogno

Maria Attanasio, protagonista del progetto, mette in risalto l’importanza della “libertà del sognare”, vista come un gesto rivoluzionario in contrasto con la frenetica corsa al consumismo. Il percorso inizia nelle scuole di Librino e si estende ai prestigiosi licei Spedalieri e Boggio Lera a Catania. Il 18 marzo alle 17:30, invece, presso la libreria Mondadori in Piazza Roma alle 17.30, Maria Attanasio e Gianmario Villalta delizieranno il pubblico con le loro poesie. Il 19 marzo, ancora, alla stessa ora, sarà il turno di Davide Rondoni e Cettina Caliò presso la libreria Feltrinelli sita in Via Etnea 283.

Sogno Del Sognare
Locandina dell’evento Il sogno di sognare – fonte profilo ufficiale fb di Presti

Questi incontri rappresentano un’opportunità unica per la comunità di Catania di riscoprire il potere delle parole e il significato profondo che possono trasmettere. Le librerie coinvolte diventeranno spazi aperti alla città. Offriranno a Catania l’opportunità di ascoltare le voci dei poeti, che tanto hanno da offrire in un’epoca contrassegnata da cambiamenti radicali e impersonali. Infine, il 18 e 19 marzo, il viaggio dei poeti farà ritorno a Librino, dove le famiglie degli studenti saranno accolte per delle cene sociali presso le sedi dell’Istituto Comprensivo Brancati e dell’Istituto di Istruzione Superiore Musco. Il 20 marzo conclusione alle ore 10.30 presso I.C. Dusmet.

Il sogno del sognare: il progetto di Presti con i poeti per illuminare il futuro ultima modifica: 2024-03-15T07:00:00+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x