I lavori di restauro della galleria della Pescheria e di via S. Euplio - itCatania

itCatania

LO SAPEVI CHE LUOGHI DI RITROVO

I lavori di restauro della galleria della Pescheria e di via S. Euplio

Sottopasso Villa Bellini Via Sant'euplio

Completati i lavori di restauro e fruizione della galleria della Pescheria e della galleria di via Sant’Euplio, due importanti strutture del centro storico cittadino che tornano ad essere fruibili.

Il restauro della galleria delle pescheria e di via Sant’Euplio

Si sono conclusi la scorsa settimana i lavori di restauro e di riqualificazione della galleria del mercato storico del pesce e della galleria di via Sant’Euplio, sottopasso di Villa Bellini, importante arteria stradale del centro cittadino.

I lavori sono stati finanziati con novanta mila euro prelevati dalla tassa di soggiorno e con ventimila mila euro derivanti dalla raccolta fondi straordinaria attivata un anno fa con la partita del Cuore Palermo-Catania per quanto riguarda la Pescheria. Invece quaranta mila euro, ricavati dalla tassa di soggiorno, hanno riportato decoro al sottopasso, oggetto da anni di incuria e abbandono.

Galleria Pescheria Foto Di Prof Stazzone
La galleria della Pescheria imbiancata e illuminata; fonte foto: Dario Stazzone

Restaurata la galleria del mercato della Pescheria

Portato al termine il restauro conservativo della Pescheria e dei suoi principali elementi storici fra cui la Fontana dei Sette canali e della galleria, assieme alla Porta di Carlo V. I lavori erano cominciati lo scorso 3 novembre. Proprio in questo sito fra le mura del XVI secolo, aveva sede il corpo di guardia spagnolo dei viceré. Gli interventi si sono resi necessari in seguito ai danni riportati a causa dell’allagamento, dopo l’alluvione del 25 ottobre 2021.

Si è intervenuti per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza all’interno del mercato e al per valorizzare l’assetto monumentale dell’area, tappa frequentatissima dai turisti.

Valorizzazione della Porta di Carlo V

Si tratta di un monumento preziosissimo per Catania poiché è l’unica porta cinquecentesca della città completamente integra. Come auspicato da molti catanesi, questa porta meriterebbe una grande valorizzazione da attuarsi ad esempio con la segnalazione con cartelloni turistici, un’adeguata illuminazione, l’eliminazione degli ombrelloni, dei condizionatori e delle sedie del ristorante attiguo. I lavori di riqualificazione si sono purtroppo limitati ad interventi poco incisivi.

Gli interventi

La riqualificazione del mercato ittico ha riguardato la realizzazione di nuovi impianti elettrici e di illuminazione, la tinteggiatura della volta, il recupero di opere in ferro e una complessiva sistemazione.

La galleria, del tutto rinnovata, si legge in una nota del Comune, ha aperto i battenti e già accoglie gli operatori del mercato che in via temporanea avevano dovuto spostare la propria attività sotto gli archi di via Dusmet. Gli interventi, avviati meno di un mese addietro, sono stati realizzati qualche giorno prima dei tempi previsti, sulla base di un progetto curato dai tecnici della Direzione Politiche comunitarie.

Il restauro della Fontana più antica di Catania

Il progetto di restauro della `Fontana dei sette canali´, avviato lo scorso 22 settembre, sarà completato entro una decina di giorni. La lapide marmorea staccata, danneggiata e data per perduta, è stata ricollocata nella posizione originaria, al vertice della storica fontana.

La tassa di soggiorno usata per i lavori di restauro

La tassa di soggiorno, negli ultimi anni, è stata una risorsa preziosissima per operare interventi di resaturo necessari.

Nello specifico si tratta di un’ imposta pagata da ciascun turista che soggiorna in città. Essa ammonta a 2,50 euro a notte per le prime quattro notti. Viene versata ai gestori delle strutture ricettive e poi da questi riconsegnata al Comune di Catania. Le entrate derivanti dall’imposta di soggiorno sono destinate ad interventi relativi a servizi turistici nonché al recupero e/o manutenzione dei beni culturali e ambientali della città di Catania.

Sottopasso Villa Bellini Via Sant Euplio
I lavori che hanno riguardato la galleria-sottopasso di via Sant’Euplio; foto di S. Portale

La galleria del sottopasso della villa Bellini in via Sant’Euplio

Si tratta di una struttura particolare con una doppia funzione: sostegno per Villa Bellini e percorso per le auto che devono immettersi in via Etnea o nelle altri vie limitrofe. Si tratta si un’importante arteria viaria cittadina. Una volta in quel sottopasso ospitava le vetrine che esponevano articoli di alta classe, nella Catania degli anni ’60.

I lavori di riqualificazione sono stati disposti dal Comune per ridare vita a un sito continuamente esposto al vandalismo degli incivili con scritte, immondizia e parcheggio selvaggio. Il luogo spesso ha dato ricovero anche ai senzatetto della città. Gli ultimi lavori risalgono a oltre dieci anni fa.

Sottopasso Via S Euplio
La galleria di via Sant’Euplio e il sottopasso che regge una porzione di villa Bellini; foto di S. Portale

Proprio accanto si trovano il Palazzo delle Poste e il Teatro Metropolita. Nella sua parte principale, ai lati accoglie anche una fontana che continua ad essere non funzionante.

Gli interventi hanno riguardato il rifacimento delle contro pareti murarie, il recupero e la tinteggiatura degli spazi esterni con l’utilizzo di ponteggi per ripristinare e riqualificare con maggiore incisività gli spazi espositivi; realizzata anche l’installazione di una nuova illuminazione a Led in tutta l’area.

Rimane tuttavia il problema delle auto posteggiate ai lati nel tratto di via S. Euplio che va da piazza della Borsa al Palazzo delle Poste, e che impediscono il normale flusso delle auto in entrambi i sensi di marcia e non garantiscono sicurezza ai pedoni. Inoltre, per evitare che i muri appena ripristinati vengano imbrattati occorrerebbe inserire un sistema di Video sorveglianza h 24. C’è anche chi propone la realizzazione di una Ztl che preservi l’area o di addirittura un parcheggio sotterraneo che permetta di raggiungere in maniera più agevole i tanti negozi della vicina via Etnea.

Foto copertina: Roberto Viglianisi

I lavori di restauro della galleria della Pescheria e di via S. Euplio ultima modifica: 2022-12-05T10:17:06+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x