I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

SANT'AGATA VALORI

Candelora d’oro 2020 ai vigili del fuoco

Candelora d'oro 2020 ai vigli del fuoco

Candelora d’oro 2020.
Il corpo nazionale vigili del fuoco, salviam la vita agli altri il resto conta poco. Il pompiere paura non ne ha, il pompiere paura non ne ha. Portiamo il soccorso a chi ci chiede aiuto, un giorno senza rischio per noi è non vissuto. Inno dei Vigili del fuoco.

Candelora d’oro 2020

Candelora d’oro. La massima onorificenza catanese. Un premio assegnato dal 1998 ai cittadini illustri. A coloro che si sono distinti in vari campi; dalla cultura allo sport. La candelora, devozione e simbolo d’arte e di mestieri, mai come quest’anno ci racconta di un grande amore: quello tra i catanesi e i vigili del fuoco. Per questo 2020, infatti, la Candelora d’oro sarà consegnata proprio a loro. Un’onorificenza che rinnova il ricordo del sacrificio di Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, due giovani vigili del fuoco in servizio rimasti vittime il 20 marzo del 2018 di una tragica esplosione in un appartamento di via Garibaldi.

Candelora d'oro 2020, vigili del fuoco
Non posso pensare a un simbolo più emozionante dell’umanità dell’uomo di quello rappresentato dal camion dei pompieri – Kurt Vonnegut. Fonte foto: pixabay

Un premio che parla di loro e dei loro valori. Determinazione, coraggio e dedizione impareggiabile. Spirito di sacrificio e straordinaria vocazione all’altruismo. Eroici servitori che operano ogni giorno per salvare vite umane, per soccorrere e per assistere l’intera popolazione. Esempio di responsabilità civile e barlume di speranza. I vigili del fuoco di Catania hanno dimostrato grandi atti di coraggio. Come non ricordare il loro impegno profuso nei soccorsi relativi agli aventi sismici del 2018? E ancora… professando grandissima professionalità e senso del dovere in occasione del vasto incendio divampato la scorsa estate alla Plaia? I vigili del fuoco salvano gli uomini, ma anche i cuori, i ricordi e i sogni.

XXII cerimonia di premiazione: 2 febbraio

La XXII cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2020 si svolgerà presso la corte del Municipio di Catania. L’appuntamento è fissato per il 2 febbraio alle ore 20. Alla presenza di autorità civili, religiose e militari, la consegna sancirà il via ai momenti più intensi dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata. La serata si aprirà con il rituale d’accensione della lampada votiva da parte del Sindaco Salvo Pogliese e dell’Arcivescovo di Catania Monsignor Salvatore Gristina. La conclusione, come di consueto, vedrà l’omaggio floreale alla patrona sulla Cattedrale, proprio da parte dei Vigili del Fuoco.

Candelora d'oro 2020, pompieri in servizio
La marcia dei pompieri nelle loro uniformi, il guizzare dei muscoli maschili sotto i pantaloni attillati e le cinture, | il lento ritorno dall’incendio, la loro pausa d’arresto quando l’allarme riprende a squillare, tendono attenti l’orecchio, | le attitudini naturali, perfette, varie, la testa piegata, il collo curvo, il calcolo.
Walt Whitman, Foglie d’erba, 1855/92. Fonte foto: pixabay

La Candelora d’oro, ancora, conferma e riconosce gli anni di impegno degli straordinari pompieri etnei. Il premio arriva dopo la medaglia d’oro al merito civile, consegnata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’ottantesimo anniversario della fondazione del corpo nazionale. I loro interventi accrescono il patrimonio con le loro virtù. La loro presenza è un insostituibile punto di riferimento. La Candelora d’oro, le medaglie e i premi sono solo un modo per dire loro grazie. Per il loro cuore di leone e per il loro coraggio da guerriero.

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”
Candelora d’oro 2020 ai vigili del fuoco ultima modifica: 2020-01-30T13:19:26+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top