itCatania - Parcheggio Sanzio, a gennaio previsto un nuovo cantiere

itCatania

LO SAPEVI CHE

Parcheggio Sanzio, a gennaio previsto un nuovo cantiere

Parcheggio Sanzio- abreve i lavori- Foto: Pixabay

E’ durato circa due anni il processo che ha visto chiudersi la gara d’appalto per la riqualificazione della zona Sanzio. Una gara che è stata vinta per meno di quattro milioni di euro per la realizzazione di un nuovo parcheggio scambiatorio. Inoltre, saranno oggetto di lavoro anche tutti gli spazi a verde pubblico presenti nello stesso sito. Ovviamente senza tralasciare le dovute modifiche alla viabilità circostante il Viale Raffaello Sanzio.

Il Viale Raffaelo Sanzio è una strada della città davvero molto trafficata. Si passa da qui per prendere sia l’autostrada che la tangenziale provenendo dal centro città.
Il Piazzale Sanzio adiacente è da anni utilizzato come sosta per gli autobus di linea e parcheggio auto. Di recente si trovano anche le macchinette per il progetto Ricicla e Viaggia, che regala biglietti dell’autobus in cambio di bottiglie di plastica reciclate e che sta ottenendo un buon successo.

Ricicla e viaggia: la macchina di Piazza Sanzio- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Ricicla e viaggia: la macchina compostabile del parcheggio Sanzio -Foto: Cavaleri Francesca Agata

Cosa diventerà l’attuale piazzale Sanzio?

Il progetto dell’area di sosta “Sanzio”, prevede la realizzazione di 315 stalli per auto e 12 per bus. Inoltre ci saranno ampie area a verde e un parco giochi per i più piccoli. E’ previsto anche un nuovo piano viario della zona per cercare di migliorare la circolazione in un punto importante della città.
La procedura di aggiudicazione condotta dell’Urega, con sistema telematico, ha premiato il Consorzio Stabile Agoraa di Tremestieri Etneo. Il Consorzio a dicembre dovrà firmare il contratto con l’Amministrazione Comunale. Infine, il progetto prevede anche due ampi spazi con copertura a “Vela” per garantire zone ombreggiate e di riparo dalle pioggia, in grado di resistere a venti forti. Le aree si troveranno una nello spazio giochi attrezzato per bambini, l’altra nella zona del capolinea Amt.

Parcheggio Sanzio Piantina - Foto: sito Comune di Catania
La piantina del Parcheggio Sanzio-foto: sito Comune di Catania

Quando verrà aperto il cantiere per il Parcheggio Sanzio e quanto durerà?

I lavori per la realizzazione del parcheggio scambiatorio Sanzio dovrebbero durare 18 mesi e già da gennaio si aprirà il cantiere. Le parole del primo cittadino Salvo Pogliese: “Il nuovo parcheggio pubblico di piazzale Sanzio, di cui una larga parte sarà destinato a parco urbano con zona bambini e spazio attrezzato per l’Amt, è ridisegnato anche per semplificare la mobilità e la circolazione, con l’eliminazione del semaforo a tre cicli che coniuga efficienza con vivibilità sia per il grande spazio a verde che sorgerà a specchio con parco Falcone, sia per il nuovo assetto viario del progetto, finalizzato a eliminare situazioni di pericolo per automobilisti e pedoni“. Interventi che insieme ad altri si spera possano aiutare Catania a risalire la classifica delle città italiane in cui si vive meglio.

Parcheggio Sanzio, a gennaio previsto un nuovo cantiere ultima modifica: 2021-11-22T18:19:50+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x