itCatania - Ambiente: un nuovo obiettivo "alberi" per la città di Catania

itCatania

NATURA

Ambiente: un nuovo obiettivo “alberi” per la città di Catania

Parco Monte Po

Grandi passi in avanti si stanno facendo per salvaguardare l’ambiente a Catania. La nostra città, infatti, godrà di un piano di rimboschimento molto corposo. Dopo gli ottimi risultati raggiunti con la riqualificazione del boschetto della Plaia, si punta più in alto. Si parla della più grande operazione di piantumazione delle città del Sud Italia, dopo Lecce. Un’operazione di circa 10 mila alberi da piantare in città realizzabile grazie ad una salda collaborazione tra l’amministrazione pubblica e la Start Up Arbolia. Quest’ultima, nata da un’idea di Snam e Fondazione Cassa depositi e prestiti, è la nuova società benefit italiana che ha come obiettivo lo sviluppo di aree verdi all’interno delle città e dei territori italiani. Per farlo occorre che vengano messe a disposizione della pubblica amministrazione delle aree trascurate, che purtroppo a Catania non mancano.

Ambiente- il Progetto di rinascita - Foto: Pixabay
Ambiente: Ripiantare per rinascere. Foto: Pixabay

Ambiente: Parco Monte Pò sarà il primo beneficiario

Il progetto di rimboschimento per Catania partirà dal Parco Monte Pò. Questo secondo quanto dichiarato dal Sindaco Salvo Pogliese. Il parco Monte Pò è di circa quaranta ettarie da troppo tempo versa in uno stato di abbandono. All’interno vi sono anche dei reperti archeologici: una vecchia masseria e un complesso di quattro bunker per il controllo della via Palermo, oltre ad un vecchio accampamento inglese della Seconda Guerra Mondiale. Fondamentale sarà valorizzare questa zona di rilevante valore storico oltre che ambientale.
Sono duemila gli alberi destinati al recupero in questa zona così da creare un nuovo polmone verde della città.
Arbolia, una volta individuati i terreni, si curerà di cercare i finanziatori privati o sponsor per garantire la cura del luogo e infine sarà un tecnico forestale abilitato a guidare il piano d’intervento.

Le dichiarazioni degli esponenti politici

Il sindaco Salvo Pogliese si dichiara soddisfatto dell’accordo raggiunto.”Abbiamo l’ambizione di accrescere i nostri parchi urbani con diecimila alberi, dando così un’accelerazione fortissima sul fronte della sostenibilità ambientale. Obiettivo che portiamo avanti con convinzione“- commenta. L’assessore all’ambiente Fabio Cantarella così commenta: “Proseguiamo con l’attività di forestazione urbana. Attività intrapresa sin dal momento dell’insediamento. Abbiamo dato vita ad un’esperienza unica in Sicilia. Renderà la nostra città sempre più vivibile ed accogliente“- conclude. Infine, secondo i piani concordati con l’Ufficio di gabinetto del sindaco diretto da Giuseppe Ferraro, i lavori potrebbero prendere vita dal prossimo autunno, in quanto dovranno essere espletati tutti i passaggi istituzionali. Restiamo in attesa e fiduciosi di assistere al cambiamento “verde”.

Ambiente: un nuovo obiettivo “alberi” per la città di Catania ultima modifica: 2021-04-08T09:41:04+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x