Olio, il migliore del mondo è prodotto il Sicilia

itCatania

CIBO

Olio, il migliore del mondo è prodotto il Sicilia

Olio Le Olive

L’olio migliore del mondo è siciliano, arriva il riconoscimento ufficiale durante un incontro nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni.

Olio, il più buono è coltivato alle pendici dell’Etna

Per condire, cucinare o semplicemente sul pane, l’olio è uno degli alimenti più buono e consumato in Italia. Ma l’olio extravergine Dop Monte Etna “Natura Viva” ha vinto il premio internazionale Sofy Award come migliore olio del mondo. Una grande scommessa e riconoscimento per l’olio ottenuto da olive della varietà Nocellara Etna, coltivate ai piedi del più grande vulcano d’Europa, l’Etna.

Il vincitore viene prodotto dall’azienda Barbera. “Ci attendiamo dalla politica che aiuti lo sforzo di aggregazione dei produttori siciliani della filiera dell’olio. Abbiamo bisogno di una cabina di regia con manager in grado di realizzare una visione politica dello sviluppo economico del settore” ha detto il produttore Manfredi Barbera.

Olio Una Bottiglietta
Olio extravergine d’oliva- Foto: Pixabay

Cos’è il premio  Sofy Award?

Il premio Sustainability Award offre alle aziende candidate la possibilità di ricevere un importante riconoscimento per la capacità che esse hanno dimostrato di portare avanti una crescita sostenibile, inclusiva e stabile, creando valore aggiunto anche per la comunità.

La candidatura è rivolta alle imprese private che si siano distinte in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Il premio vuole valorizzare e promuovere le esperienze imprenditoriali virtuose che si sono distinte nel campo della sostenibilità grazie all’innovazione intelligente di processi, sistemi e prodotti. Sono candidabili società, con sede legale in Italia, che abbiamo raggiunto un fatturato negli ultimi due anni di almeno euro 15 milioni.

Olio -Stabilimento Barbera - foto: Sito olificio Barbera
Olio – lo stabilimento – Foto: sito olioBarbera.it

Alcune notizie dell’olificio Barbera

Ancora un prestigioso riconoscimento per l’azienda Barbera, unica azienda siciliana che aveva già vinto il premio nel 2014 con il Lorenzo n. 5 il premio Sofy Award. L’impianto produttivo di Custonaci copre una superficie di oltre 100mila mq, di cui 5mila coperti, è dotato dei sistemi di produzione tecnologicamente più avanzati. L’impianto è diviso in quattro nuclei operativi: il frantoio sperimentale, l’area di stoccaggio, con una capacità di circa 25.000 quintali, le linee di confezionamento, i depositi per il prodotto finito e gli imballaggi.

Dalla prima bottiglia in vetro ideata da Manfredi Barbera Senior nel 1936, sino alla creazione negli anni ’60 di un olio mosto non filtrato, per arrivare al frantoio sperimentale e al “Lorenzo n°5”, primo olio denocciolato, Barbera è sempre sinonimo di qualità di prodotto. Ma di felice modello aziendale guidato da imprenditori di talento capaci di sorprendenti intuizioni e grandi innovazioni.

Olio, il migliore del mondo è prodotto il Sicilia ultima modifica: 2023-05-22T08:05:55+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x