La bontà del pani cunzatu di Scillichenti

itCatania

CIBO CUCINA CATANESE FESTE E SAGRE MANGIARE A CATANIA USI E COSTUMI

La bontà del pani cunzatu di Scillichenti

Una specialità dello street food fra le più amate e buone, parliamo del pani cunzatu, prodotto caratteristico della frazione di Scillichenti, vicino ad Acireale, comunemente conosciuta per questa preparazione.

Il pani cunzatu alla catanese

Il pani conzatu o cunzato ovvero condito, è una delle specialità gastronomiche della Sicilia. Si tratta di una sorta di ciambella di pane di semola di grano duro, conosciuto come u “cucciddatu”, tagliata orizzontalmente condita con ingredienti freschi e genuini come le olive nere, il pomodoro, la mozzarella ed il formaggio piccante, pepe nero, origano e abbondante olio extravergine di oliva. Si aggiungono poi, a piacere, altri ingredienti (come acciughe, peperoncino, salsiccia, funghi, etc. ) dà un’infinita combinazione di gusti.
Il pane condito, viene poi messo in forno per essere riscaldato, in modo tale che gli ingredienti come ad esempio il formaggio o la mozzarella si sciolgano e mischino con gli altri sapori. Il pane poi caldo e fragrante viene diviso in pezzi ed è pronto per essere gustato.

Il buonissimo pani cunzatu di Scillichenti
Il buonissimo pani cunzatu di Scillichenti

Si serve in alcune pizzerie e panifici della Sicilia. Anche in casa solitamente si prepara il pane condito. Solitamente è un pasto che viene consumato la sera; è molto gustoso e sostanzioso, soprattutto per l’abbondanza dei condimenti.


Scillichenti

Scillichenti (Sciddichenti in siciliano) è una frazione del comune di Acireale, nella Città metropolitana di Catania. Si trova localizzata a nord del capoluogo comunale, sulla strada che conduce a Riposto; è un centro residenziale in espansione immerso tra gli agrumeti. Per raggiungerla si può percorrere l’autostrada Catania-Messina (A18) e l‘autostrada Messina-Catania (A18) uscendo allo svincolo di Acireale, o anche tramite la Strada statale 114 Orientale Sicula. Le strade sono piccole e strette. C’è una piazzetta con una chiesa dai decori gotici.

Secondo la tradizione il nome della località deriverebbe dalla voce verbale siciliana sciddicari (“scivolare”), con riferimento alle rocce laviche che provocavano frequenti cadute agli asini e ai muli che venivano utilizzati per il trasporto dei prodotti agricoli che percorrevano quella strada.

Specialità tipica di questo piccolo borgo è il pane cunzato alla catanese, che  ha fatto la fortuna di panifici e locali  che si sono specializzati nella preparazione di questo prodotto dello street food. P
Scillichenti è un luogo diventato sinonimo stesso del pani cunzato. A renderlo così speciale la ricchezza e bontà dei condimenti ma anche la seconda infornata che dava la giusta croccantezza

I vari tipi

Si è soliti consumare questa pietanza nella piazzetta o nella stradina del borgo, per non farla raffreddare. Oppure nel periodo estivo si mangia nelle frazioni marine dei dintorni: Pozzilo, Stazzo, Santa Tecla, Santa Maria la Scala, Capomulini in riva al mare.

Esistono diversi tipi di pane condito:

classico con olio, pomodoro, mozzarella, olive nere, sale, pepe;
caprese condito con mozzarella, tonno, pomodoro fresco, olive, basilico, olio, sale, pepe, origano;
buon gustaio con formaggio, pomodoro, olive, salsiccia, funghi porcini, olio, sale, pepe;
pane contadino condito usando mozzarella, pancetta, cipolla, olio, sale, pepe; infine pane casareccio con pepato, pomodori secchi, olive, olio, sale, pepe.

Pane Cunzatu e Scillichenti
Chi visita Scillichenti non può non gustare il pane cunzatu (foto da mtchalleng.it / sicileshop.com)

Cosa aspettate a provare il pani cunzatu di Scillichenti?

Una bontà che vi farà leccare i baffi!

La bontà del pani cunzatu di Scillichenti ultima modifica: 2023-08-17T08:00:00+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x