Just Fab, lo street food catanese a Londra

itCatania

CIBO CUCINA CATANESE LO SAPEVI CHE

Just Fab, lo street food catanese a Londra

Just Fab, bus

Just Fab: un’alchimia di prodotti biologici, di sapiente preparazione secondo la tradizione catanese… e un bus a due piani! Tutto questo è Just Fab e nasce dalla volontà e dall’idea di Fabio Pironti, catanese trapiantato a Londra. Una cucina che unisce il simbolo londinese dei double-decker bus (autobus a due piani) e i piatti dello street food siciliano.

Just Fab Arancino
Un arancino di Just Fab – fonte immagine pagina fb ufficiale dell’attività di Fabio Pironti

Just Fab, lo street food catanese che piace agli inglesi

Genialità e creatività. Fabio Pironti, laureato in agraria, che ormai vive a Londra da quasi dieci anni, ha acquistato un bus a due piani e l’ha trasformato in un capolavoro. Il filo conduttore di Just Fab segue la linea tradizione-innovazione. Il double decker bus, infatti, come un moderno camioncino di street food catanese, è il suo ristorante itinerante, un concetto che, ancora, si adatta pure alla sua cucina. La tradizione dei piatti catanesi (e anche siciliani visto che Fabio prepara anche le panelle palermitane) si sposa con la sostenibilità e con l’innovazione.

I piatti di Fabio sono rivisitati in chiave vegana e ogni alimento utilizzato è biologico. Il ragazzo, però è stato aiutato da una chef d’eccezione in questa impresa: Myra Panascia, naturopata e chef vegana da oltre vent’anni. Madre e chef di Fabio, ha aiutato il figlio a standardizzare le ricette, rivisitando e rivedendo gusti e proporzioni grazie alla sua ventennale esperienza.

Just Fab Cucina
La cucina di Just Fab, posizionata al piano inferiore dell’autobus acquistato da Fabio e diventato il suo ristorante itinerante – fonte immagine pagina ufficiale fb dell’attività

Cucina siciliana, catanese, ma non solo

Il ristorante in movimento si sposta sempre, ma lo spazio che Fabio sceglie di volta in volta è curato nei minimi dettagli. Anche in questo caso è tutto all’insegna della sostenibilità ambientale con fiori e decorazioni artistiche. L’autobus a due piani conta ben dieci tavoli e trentacinque posti a sedere distribuiti sui due piani. Le ordinazioni partono alle 17 e si concludono alle 23 e si lavora anche con il delivery (con la pandemia solo con domicilio).

Si cucina nel piano inferiore del bus e si servono i piatti grazie a una finestrella centrale adibita per il take away. Parmigiana, ma anche panelle, insalate e dolci. Nella lista spicca sicuramente la caponata, la pasta al forno e una nota bibita all’arancia preparata con le arance siciliane. E ancora: il tiramisù vegano, i burger vegetali, le cipolle rosse marinate, i funghi in salsa e la “scacciata” vero fiore all’occhiello della cucina catanese. Una prelibatezza che andrebbe esportata in tutto il mondo. Tutti i prodotti sono a Km0 tranne spezie e oli di produzione familiare e provenienti dalla Sicilia. Un grande applauso a Fabio e alla sua mamma. Qui il sito, “‘nza mai” vi trovaste in quel di Londra.

Just Fab, lo street food catanese a Londra ultima modifica: 2022-02-17T09:00:00+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x