Dove fare il bagno a mare, senza pagare nulla

itCatania

LUOGHI DI RITROVO

Dove fare il bagno a mare, senza pagare nulla

Dove fare il bagno a mare senza dover pagare un euro è la domanda che si pongono molti catanesi, ecco alcuni consigli.

Dove fare il bagno a mare, la Playa di Catania

Arriva l’estate e le temperature roventi tipiche della nostra città. Fare un bagno al mare è senza dubbio una cosa rigenerante. Ma a causa degli alti costi degli accessi agli stabilimenti balneari, ci si chiede dove è possibile fare il bagno senza dover pagare nulla. Possiamo subito rispondere che a Catania, non mancano né le spiagge libere, né le discese al mare gratuita.

Ad esempio lungo il litorale della Playa è possibile accedere a ben tre spiagge libere. La spiaggia libera n.3 “Stromboli”, nella parte finale offre diversi servizi: dalle docce al salvataggio, dal bar agli spazi gioco per adulti e bambini e dei piccoli spogliatoi per chi volesse togliere il costume a fine giornata.  Inoltre si aggiungono anche la n. 2 ”Vulcano” e la n. 3 ”Etna” già aperte per i bagnanti.

Playa Catania
Paesaggio della spiaggia catanese -la Playa – Foto: itCatania

Dove fare il bagno a mare, la scogliera

Per chi non ama la sabbia può provare la proposta gratuita della scogliera. Il solarium di piazza Sciascia, di fronte a piazza Europa, è uno spazio che è stato allargato di quasi 300 metri quadrati rispetto al passato e dunque in grado di accogliere un numero maggiore di persone. Anche in questo caso è presente un bar, le docce e gli spogliatoi comunali.

Tuttavia quest’anno torna anche il tanto atteso solarium di fronte l’Istituto Politecnico del mare “Nautico” di viale Artale Alagona. Realizzato quest’anno dopo cinque anni di assenza, per volere del sindaco e dell’assessore al mare con un impegno di spesa aggiuntivo di risorse dell’imposta di soggiorno. Infine aperti anche il solarium e la passerella per disabili della spiaggetta nera di San Giovanni Li Cuti. 

Solarium2022- La Spiaggia Di San Giovanni Li Cuti- foto: Cavaleri Francesca Agata
La spiaggia nera di San Giovanni li Cuti- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Altri luoghi meno conosciuti

Oltre ai luoghi già conosciuti è possibile scendere al mare anche da luoghi meno conosciuti. Ad esempio la discesa a mare a pochi metri dal lido Bellatrix. Passeggiando sulla panchina, c’è una piccola discesa a mare presa d’assalto dai residenti. Pochi passi a piedi per scendere sugli scogli neri tipici di Catania. Tuttavia rimangono ancora aperti gli accessi al mare di Aci castello, Acitrezza e tutto il litorale fino a Messina (Giardini Naxos, Isola Bella, Sant’Alessio).

Per gli amanti della spiaggia c’è anche una piccola spiaggetta prima dello stabilimento balneare delle “Capannine”. In tutti questi posti basta munirsi di un proprio ombrello, asciugami e pranzo a sacco per poter godersi un pò di mare a costo zero.

Dove fare il bagno a mare, senza pagare nulla ultima modifica: 2024-07-04T07:02:00+02:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x