SPORT

Campo hockey Dusmet: riqualificazione e riapertura entro il 2019

Annuncio riqualificazione

L’Amministrazione intende ripristinare lo sport a Catania. Con quest’obiettivo è stata annunciata la riqualificazione del campo hockey Dusmet. Gli interventi all’impianto sportivo, di vario genere, avranno un costo totale di 510 mila euro. Dopo tre anni d’incuria la struttura potrebbe tornare ai fasti del ’97 entro la fine dell’anno.

conferenza stampa

conferenza stampa riqualificazione

L’annuncio della riqualificazione del campo hockey Dusmet

L’impianto di hockey su prato nella zona Nizzeti dopo anni d’incuria subirà una riqualificazione. Ad annunciarlo sono stati il Sindaco di Catania Salvo Pogliese, il Presidente della Federazione Italiana Hockey Sergio Mignardi, l’assessore comunale allo Sport Sergio Parisi e il Delegato Coni Catania Enzo Falzone. L’annuncio è stato effettuato nell’impianto federale cittadino.

Il primo cittadino illustra le intenzioni comunali: «Un vero e proprio evento che s’inquadra in un contesto di riqualificazione di altre strutture sportive cittadine che stiamo gradualmente avviando. Si tratta di un percorso prioritario per la nostra Amministrazione che tende a valorizzare lo sport, attivando uno speciale fondo di rotazione che ci consente di finanziare gli eventi sportivi di livello nazionale e internazionale, utilizzando il 20% della tassa di soggiorno promuovendo il turismo e i pernottamenti di atleti e accompagnatori, con sostegni economici agli organizzatori».

Il Presidente nazionale Fih sottolinea: «Questo campo è la storia dell’hockey ma anche un pezzo della città sportiva. La ripartenza del Dusmet ci metterà in condizioni di proporre sulla scena nazionale e internazionale eventi di rilievo». L’assessore comunale allo sport Sergio Parisi è entusiasta: «L’hockey ha una grande tradizione a Catania, che intendiamo riprendere e continuare. Lo sport si conferma fiore all’occhiello della città, come testimoniato dall’impegno per la riqualificazione del “Dusmet” e come dimostrato da altri eventi di livello intercontinentale».

Campo Hockey Dusmet

Campo Hockey Dusmet

Campo hockey Dusmet: dal glorioso passato delle Universiadi agli interventi di riqualificazione

L’impianto sportivo è chiuso da circa tre anni e le attività che si svolgevano all’interno bloccate. Giungendo nella zona Nizzeti si può guardare il campo hockey Dusmet potendone cogliere il richiamo di un passato glorioso e un degrado presente. Tutto ciò che riguarda la struttura sportiva è fermo al 1997, interventi e manutenzione compresa.

Perché il 1997 è il punto di declino? Il campo hockey Dusmet nasce nel 1984 divenendo uno dei primi in Italia in erba sintetica. Da subito fortemente apprezzato, soprattutto dagli addetti ai lavori, l’impianto sportivo gode anche di alcuni successi e una costante militanza con la massima serie del settore.

Il grande spettacolo delle Universiadi nel 1997 giunge a Catania e il campo hockey Dusmet n’è protagonista, motivo per cui il Comune di Catania avviò una massiccia manutenzione straordinaria. È proprio dopo l’evento delle Universiadi che comincia il declino con i grandi eventi sempre più lontani dalla struttura sportiva.

La chiusura tre anni fa poteva essere l’epilogo fatale per il campo hockey Dusmet ma l’annuncio della riqualificazione alimenta le speranza. Gli interventi all’impianto sportivo saranno effettuati in un’ottica generale. Sarà effettuato il rifacimento del manto erboso e costruiti nuova illuminazione e spogliatoi.

Quali sono costi e tempi? I lavori sono stati affidati all’impresa esecutrice Gmc di Enna con appalti a base d’asta per 510 mila euro. Gli interventi sono finalizzati a rendere fruibile la struttura sportiva entro dicembre.

Turismo e sport sembrerebbero prendere una nuova forma a Catania, evoluta e al passo coi tempi. Il Comune sta utilizzando le risorse a sua disposizione per investire sulla città e (nuovamente) la tassa di soggiorno diventa un ottimo supporto allo scopo. Per scoprire se il campo hockey Dusmet tornerà davvero al suo glorioso passato bisognerà attendere dicembre, con qualche preoccupazione sul possibile slittamento della deadline.

Marco D'Urso

Autore: Marco D’Urso

Giornalista, spero di vivere di questa passione. Fanatico delle due ruote e della fotografia; pieno di ideali e senza prezzo nel cartellino.

Campo hockey Dusmet: riqualificazione e riapertura entro il 2019 ultima modifica: 2019-10-01T09:58:24+02:00 da Marco D'Urso

Commenti

To Top