Andrea Finocchiaro realizza una torta per i Savoia

itCatania

ASSOCIAZIONI CUCINA CATANESE EVENTI

Andrea Finocchiaro realizza una torta per i Savoia

Savoia Royale, la torta dello chef Andrea Finocchiaro per il Principe di Savoia

Una torta ad hoc realizzata dallo chef Andrea Finocchiaro, in occasione del cinquantesimo compleanno del Principe Emanuele Filiberto di Savoia, festeggiato anche a Catania. Vi raccontiamo tutto di quest’iniziativa particolarissima.

“Savoia Royal”, la torta per Emanuele Filiberto

Il 22 giugno scorso, Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e Venezia, ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni. Divenuto da qualche anno anche un personaggio amatissimo dal pubblico televisivo è stato omaggiato dallo chef Andrea Finocchiaro, fondatore dellassociazione Ristoworld Italy.

L’evento è stato patrocinato dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia Delegazione Magistrale della Sicilia, dalla Locanda Cerami e da Ristoworld Italy, presente con il presidente Marcello Proietto di Silvestro. A fare gli onori di casa il Cavalier Franco Di Guardo, organizzatore dell’evento assieme al Cav. Alessandro Tabuso.

Andrea Finocchiaro presenta la torta Royale
Andrea Finocchiaro presenta la sua Torta Royale con il cav. Franco Di Guardo e l’Avv. Francesco Maria Atanasio Delegato Magistrale per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia, accompagnati dal trombettista  Angelo Cantone ; foto di S. Portale

La serata per Emanuele Filiberto

Presenti alla serata, tenuta a Locanda Cerami, accanto alla splendida chiesa barocca di San Camillo in via Crociferi, non solo le Dame e i Cavalieri degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia della Sicilia, ma anche simpatizzanti e sostenitori di Emanuele Filiberto, che, seduti ad un tavolo finemente apparecchiato con composizioni floreali con i colori della bandiera italiana con lo stemma dei Savoia, hanno trascorso una serata piacevole.

I Cav.Franco Di Guardo e Alessandro Tabuso, organizzatori della serata di presentazione della pizza e della Torta per i cinquant'anni di Emanuele Filiberto
I Cav.Franco Di Guardo e Alessandro Tabuso, organizzatori della serata di presentazione della pizza e della Torta per i cinquant’anni di Emanuele Filiberto; foto di S. Portale

A impreziosire la serata la presenza dell’avvocato Giovanni Ferraù, dell’avv. Francesco Maria Atanasio Delegato Magistrale per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia e del Comm. Giuseppe Valore.

Prima di degustare la pizza e la torta, i commensali hanno consumato antipasti tipici siciliani, per non dimenticare il legame con le nostre radici a base di caponata, bruschette al pomodoro, fritturine miste.

Evento Compelanno Emanuele Filiberto
L’evento è stato organizzato da Ristoworld, Italy, dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia Delegazione Magistrale della Sicilia, dalla Locanda Cerami; foto di S. Portale

Il taglio della torta “Savoia Royale” e il brindisi augurale, sono stati accompagnati dalle meravigliose note di “Happy birthday to you” e “Wonderful world” suonate dal trombettista Angelo Cantone, studente del conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.

Oltra alla torta anche una pizza

Presentata assieme alla torta anche la pizza “Principe Emanuele Filiberto”, ideata e realizzata dal pizzaiolo della Locanda Cerami Gianluca Messina, con elementi tutti siciliani.

La pizza composta da: farina di grani antichi selezionati, crema di pistacchio di Bronte, provola ragusana piccante, burrata siciliana, confettura ciliegino di Pachino confit con sopra la granella di fave di cacao, ha sorpreso i commensali soprattutto per l’idea originale, la particolarità dell’impasto, gli ingredienti abbinati e la delicatezza del gusto.

Chi volesse può consumarla scegliendola all’interno del menù del locale.

La pizza per Emanuele Filiberto ideata da pizzaiolo della Locanda Cerami Gianluca Messina, con elementi tutti siciliani
La pizza per Emanuele Filiberto ideata da pizzaiolo della Locanda Cerami Gianluca Messina, con elementi tutti siciliani

La pizza dedicata al Principe sarà possibile anche gustarla alla pizzeria Moby Dick del Cav. Giuseppe Troia a Testa dell’Acqua a Noto (SR).

Entrambe le ricette, con gli ingredienti e il procedimento per realizzarli, saranno presenti nella prossima pubblicazione editoriale del cav. Franco Di Guardo già autore di “I Siciliani I Dolci I Savoia” per la casa editrice Algra Editore.

La torta per Emanuele Filiberto

La torta ideata dallo chef Andrea Finocchiaro, specializzato in torte dedicate a personaggi di grande levatura come quella dei Malavoglia di G. Verga, è un unico e particolare prodotto di pasticceria e alta maestria. Dietro ogni sua composizione c’è uno studio meditato. Di seguito il suo progetto.

progetto torta Royale di Andrea Finocchiaro
Il progetto torta Royale di Andrea Finocchiaro

Ogni ingrediente e ogni elemento edibile riportano un significato ben preciso, profondo e storico legato alla Real Casa Savoia: meringa svizzera (simboleggia la nascita del principe Emanuele Filiberto nella città di Ginevra e dunque il collegamento alla famiglia sabauda con la Svizzera), crema gianduia e granella di nocciole (simboleggiano il legame con le origini piemontesi della Casa Reale), more rosse (simboleggiano la Croce Sabauda), foglie oro (simboleggiano la regalità) e su tutti la corona (simbolo di un confine tra terreno e divino, tra uomini e cielo, la stessa contornata da zaffiri blu, colore ufficiale della casata reale, scelto perché è il colore del manto iconico di Maria Vergine della Santissima Annunziata ai quali tutti i componenti di Casa Savoia erano e sono molto devoti).

La bellissima ed originale torta Royale dello chef Andrea Finocchiaro
La bellissima ed originale torta Royale dello chef Andrea Finocchiaro; foto di S. Portale

Lo chef ha personalmente donato agli ospiti una pergamena con la descrizione ben accurata della sua creazione, riportando riferimenti storici legati alla Real Casa Savoia e al Principe. 

Il messaggio del Principe

Il Principe Emanuele Filiberto, saputo della cena organizzata in suo onore, ha voluto inviare un suo messaggio personale, ringraziando tutti coloro che hanno preso parte all’evento e agli organizzatori. Ecco cosa ha risposto il Principe:

Messaggio E Filiberto
Il ringraziamento di Emanuele Filiberto allo chef, ai cav. Di Guardo e Tabuso e a tutti gli intervenuti

Una serata particolare che ha riunito simpatizzanti che hanno voluto festeggiare non un Principe ma una persona amata dal pubblico soprattutto per le sue qualità umane.

Andrea Finocchiaro realizza una torta per i Savoia ultima modifica: 2022-07-26T11:14:53+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x