I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

LUOGHI DI RITROVO NATURA

Boschetto della Playa: continuano i lavori di riqualificazione

Boschetto un ramo verde- Foto:Pixabya

Il boschetto della Playa è stato riqualificato, grazie a diversi lavori di messa in sicurezza. Tanti i piccoli pericoli eliminati, soprattutto quelli che non permettevano l’accesso all’area come la rimozione degli alberi ormai morti e soprattutto con pericolo di caduta.
I lavori sono stati eseguiti dagli operai dell’azienda regionale per le foreste, frutto di un’intesa sinergica tra il Comune e la Regione Sicilia. Lo scorso 25 maggio il Sindaco Salvo Pogliese e il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, hanno siglato una convenzione per il ripristino dell’area che si estende per circa 6 ettari.
Ricorderete che lo scorso anno un forte incendio ha colpito il boschetto. Successivamente, ne era stata intentata anche la vendita ma, ad oggi rimane, di pubblica utilità.

Boschetto della Playa in manutenzione - Foto: pagina facebook del Sindaco
La squadra in opera – Foto pagina Facebook del Sindaco Pogliese

Il riciclo del legno degli alberi

Il legno ottenuto dagli alberi tagliati sarà ceduto, gratuitamente, per uso domestico. Basta farne richiesta presso il Comune. Si otterrà così un doppio vantaggio. Da una parte il Comune di Catania risparmierà i costi di gestione dello smaltimento e dall’altra gli utenti potranno risparmiare, in termini di spesa da sostenere, per il riscaldamento in inverno.
Le richieste dovranno essere presentate via PEC all’indirizzo: [email protected] del Comune su apposito modulo predisposto dalla Direzione Politiche per l’Ambiente – Servizio Tutela e Gestione del Verde Pubblico. Il termine di scadenza è entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31/08/2020 e sarà attivo fino ad esaurimento del materiale legnoso. La consegna del legname avverrà dalle ore 8.00 alle 12.00 tutti i giorni e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00, escluso il sabato e la domenica. Il ritiro dovrà avvenire presso il Boschetto, ingresso zona laghetto.

Legname da damino - Foto Pixabay
Legname da riscaldamento – Foto: Pixabay

Gli altri interventi da eseguire sul boschetto della playa

Tra le azioni in fase di completamento vi è il ripristino del funzionamento di ricircolo dell’acqua nella vasca interna. Questa vasca un tempo ospitava esemplari di cigni ed anatre.
Tra le altre opere anche la messa in evidenza dei percorsi per le vie di fuga dalle fiamme e altra segnaletica di sicurezza. Non manca la ripulitura dalle erbacea e il decespugliamento arbustivo, poichè gli arbusti secchi sono molto pericolosi durante il periodo estivo.
Lo scopo è quello di trasformare il boschetto in una zona di eventi e manifestazioni legati ai temi ambientali. Attraverso il coinvolgendo associazioni e organizzazioni del territorio, per (ri)vivere questo piccolo paradiso della città di Catania.

Boschetto della Playa: continuano i lavori di riqualificazione ultima modifica: 2020-08-06T11:54:14+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top