EDIFICI STORICI

Il Palazzo Biscari a Catania

Palazzo Biscari rappresenta il trionfo dello stile barocco catanese

Palazzo Biscari rappresenta il trionfo dello stile barocco catanese

22325,19917,19923,19928

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Il Palazzo Biscari, sorge nella parte più vecchia di Catania, poco distante dalla Pescheria a ridosso del quartiere popolare della Civita e prende il nome dai Principi Biscari di cui era residenza.
La parte sud-occidentale si affaccia sugli Archi della Marina ed è un trionfo del barocco catanese. Quella sud-orientale realizzata in un secondo momento è in stile neo-classico.
Fondato sulle mura cinquecentesche di Calo V, Palazzo Biscari occupa un intero isolato della città ed è il più bello e il più grande palazzo barocco della città.

I lavori di costruzione iniziarono nel ‘700 per volere di Ignazio Paternò Castello, principe di Biscari, per farne la sua dimora. Ben presto il palazzo acquistò fama di centro di cultura e opera d’arte in grado di incantare qualunque visitatore. Oltre ai suoi sontuosi saloni affrescati, alle facciate sfarzosamente decorate, alle raffigurazioni naturali e mitologiche che si alternano agli stucchi e ai lampadari in cristallo, il palazzo nel 1758 accolse anche un museo che raccoglieva preziose collezioni archeologiche, consacrandone il suo valore e rendendolo una tappa imperdibile per molti luminari e sapienti di tutta Europa.
Il cuore della dimora è racchiuso nei suoi saloni: il palazzo conta circa settecento stanze. Imperdibile la visita al  “salone delle feste”, in pieno stile rococò e dalla complessa decorazione fatta di specchi.

L’area museale del Palazzo ospita l’ MF “Museum&Fashion”, uno spazio dedicato alla moda sperimentale, binomio unico tra cultura e stile.
Il Palazzo è di proprietà privata e in parte abitato dai discendenti della famiglia Biscari. L’eleganza dei suoi saloni affrescati si pone ancora oggi come scenario unico per occasioni importanti. Concerti, meeting, ricevimenti, serate di gala, sfilate di moda e molto altro animano questo posto.

Info utili

Fascino, bellezza, cultura e arte sono solo alcune delle parole che descrivono Palazzo Biscari, un gioiello barocco in pieno centro storico

Dove
Via Museo Biscari 10-16, 95131 Catania

Contatti
Tel. 095 7152508 – 095 321818 – 329 4145955
e-mail: info@palazzobiscari.com

Volete aggiungere qualcosa a questo articolo? Le vostre esperienze, i suggerimenti e le foto sono tutti contenuti preziosi che arricchiscono il sito e fanno conoscere le bellezze di Catania in Italia e nel mondo.

Caterina Spadaro

Autore: Caterina Spadaro

Sono nata a Roma, ma mi sono innamorata di Catania, delle sua bellezza, del suo calore e della sua voglia di vivere. Credo nello spirito intraprendente dei sui abitanti e nelle potenzialità di questa bella città baciata dal sole e protetta dall’Etna

Il Palazzo Biscari a Catania ultima modifica: 2018-03-07T15:31:12+02:00 da Caterina Spadaro

Commenti

To Top