Rifugio di Cava Daniele: alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi

itCatania

'NZICHITANZA

Rifugio di Cava Daniele: alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi

Rifugio Di Cava Daniele

L’appuntamento fissato per il 2 luglio è organizzato in collaborazione con il Comitato Popolare “Antico Corso”, il Centro Speleologico Etneo e Le cave di Rosso Malpelo, e ha l’obiettivo di raccontare la storia del Rifugio di Cava Daniele, concentrata in tre parole chiave: la lava, la cava, la guerra.

Rifugio di Cava Daniele, una passeggiata alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della Catania sotterranea

Se siete appassionati di storia e desiderate esplorare uno dei luoghi più suggestivi della Catania sotterranea, non perdere l’iniziativa organizzata da Officine Culturali. Domenica 2 luglio, alle 10:30 e alle 12, avrete l’opportunità di partecipare a “Una passeggiata al Rifugio di Cava Daniele”, un evento che vi porterà alla scoperta di un sito ricco di fascino e di storia. La storia di questo luogo parte dalla colata lavica del 1669 e prosegue attraverso il terremoto del 1693. Successivamente, il Rifugio di Cava Daniele ha trovato utilizzo come cava di ghiara e, durante il secondo conflitto mondiale, è stato adibito a rifugio antiaereo. Oggi, rappresenta una testimonianza preziosa della memoria storica non solo degli abitanti di Via Daniele, ma di tutta la città di Catania.

Cava Daniele
Rifugio di Cava Daniele – Foto di Salvo Puccio, fonte pagina fb ufficiale del rifugio

Mentre si attende che questo affascinante luogo venga definitivamente restituito alla città, i partner coinvolti nell’iniziativa invitano tutti a partecipare alle passeggiate conoscitive. Questi momenti saranno l’occasione per aggiornarsi e confrontarsi sul lavoro svolto fino ad oggi e sui progetti presentati per la riapertura e la restituzione al pubblico del Rifugio di Cava Daniele.

Il rifugio antiaereo è un luogo di grande valore storico e testimonia il periodo difficile vissuto dalla città durante la guerra. L’iniziativa mira a promuovere la conoscenza di questa parte della storia di Catania e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare e valorizzare il rifugio come patrimonio culturale.

La visita in dettaglio

La visita offre l’opportunità di esplorare i suoi tunnel, camere e corridoi, immergendosi nella storia e nell’atmosfera del periodo bellico. Il rifugio rappresenta un luogo che testimonia il coraggio e la resilienza della popolazione catanese durante uno dei periodi più difficili della storia. La sua riapertura e la restituzione al pubblico sono importanti per preservare la memoria collettiva della città e trasmettere alle future generazioni l’importanza di valorizzare il patrimonio storico e culturale.

Rifugio
Una delle passeggiate presso il Rifugio di via Daniele – Foto di Salvo Puccio, fonte pagina fb ufficiale del rifugio

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per assicurarvi un posto, contattate i numeri 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp). Posti limitati.

È importante considerare alcune raccomandazioni per partecipare in sicurezza. Il percorso proposto è sconsigliato a donne incinte, ai minori di 6 anni, ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici e a chi soffre di claustrofobia. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto durante la visita. Per affrontare il percorso in maniera adeguata, vi consigliamo di indossare abbigliamento pratico e scarpe con suola di gomma, che vi permettano di muovervi agilmente.

Rifugio di Cava Daniele: alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi ultima modifica: 2023-07-01T10:48:41+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x