International fashion week a Catania dal 1 al 3 luglio

itCatania

ARTE CULTURA EVENTI

International fashion week a Catania dal 1 al 3 luglio

International Fashion Week 2023 Catania

L‘International fashion week si terrà a Catania da sabato 1° luglio a lunedì 3, un evento di grande respiro che vede protagonisti stilisti, fashion designer e giovani emergenti di talento, accomunati dall’amore per moda, arte e cultura. Ecco in cosa consisterà l’evento.

L’International fashion week a Catania

Al via fra poche ore la quinta edizione dell’International Fashion Week (IFW) promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer (CNGFDF) che ha scelto il capoluogo etneo, gettonatissimo per presenze turistiche e per la qualità degli eventi culturali organizzati, per la sfilata delle 2023/24 collection e la consegna dei prestigiosi Golden Muse Award.

Tre giorni intensi quelli dell’IFW International Fashion Week  ricchi di appuntamenti dedicati al mondo della moda ma anche occasione per noti stilisti, fashion designer e a giovani emergenti news generation di presentare le loro collezioni. Obiettivo dell’iniziativa è sostenere i giovani talenti creativi oltre a salvaguardare e promuovere l’artigianato

Catania International Fashion Week
Catania diventa per tre giorni una delle capitali della moda; fonte foto: pagina facebook Catania fashion week

Durante l’evento verranno premiati con i Golden Muse Award, riconoscimento assegnato a personalità che si sono distinte, anche a livello internazionale, Carlo Alberto Terranova e Giovanni Cannistrà.

I premiati

la premiazione avverrà in una delle cornici più iconiche e rappresentative, ovvero Palazzo Biscari, location di film, video musicali, spot pubblicitari, concerti e altre manifestazioni.

Il primo ad esser premiato sarà Terranova, autorevole firma del made in Italy, delfino ed erede dell’indimenticabile Maestro Fausto Sarli con il quale ha lavorato fianco e fianco per moltissimi anni. Esso si affianca a numerosi premi e riconoscimenti tributati allo stilista in tutto il mondo.

A seguire Cannistrà, messinese di nascita e catanese d’adozione, è cresciuto e si è formato tra i banchi dell’Istituto Italiano della Moda patrocinato da Lancetti, dell’Istituto Europeo di Design e della Scuola per modellisti Ida Ferri. Si tratta di una delle firme più autorevoli nella creatività tutta made in Sicily apprezzata in tutto il mondo.

Sarà poi la volta di un altro siciliano pluripremiato e apprezzato: Filippo Laterza insieme a Harizaj, albanese, artista dalle mille sfaccettature che a messo il suo estro a disposizione di arte, cinema, letteratura e moda.

La manifestazione

I dettagli della manifestazione, gli ospiti e i contenuti artistici sono stati illustrati lo scorso 20 giugno nella conferenza stampa di presentazione che si terrà a Palazzo degli Elefanti, in particolare nella sala Coppola alla presenza degli organizzatori, la presidente e il direttore della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, del neosindaco di Catania Enrico Trantino, dell’assessore comunale al Bilancio, patrimoniodel presidente provinciale UNSIC Carlo Maccarrone. Hanno partecipato anche numerosi consiglieri. Tutto ciò a dimostrare che l’evento vuol creare una stretta rete collaborativa con la città.

L’evento, arrivato alla sua quinta edizione, è cresciuto di volta in volta arricchendosi e innovandosi per soddisfare le richieste del pubblico e valorizzar le tante potenzialità di Catania.

L’evento a Catania

Indubbiamente si tratta dell’ evento più glamour dell’anno in città che diventerà una delle capitali della moda. Designer, modelle, stilisti, truccatori e molti altri professionisti sono già arrivati per dare il meglio di sé ad un pubblico esigente e pieno di aspettative. Ci sarà spazio per la moda tradizionale rinnovata dall’ottica della sperimentazione ed innovazione all’insegna della valorizzazione del talento creativo.

L’International fashion week sarà un evento di grande richiamo internazionale. L’evento si propone anche come occasione per far conoscere le bellezze e le risorse di Catania.

International fashion week a Catania dal 1 al 3 luglio
L’International fashion week si terrà a Catania dal 1 al 3 luglio; foto da Pixaby

Abbiamo scelto Catania, per la sua apertura mentale e per la sua vicinanza alla cultura dello stile e delle nuove tendenze. – ha spiegato in conferenza stampa Alessandra Giulivo, presidente della CNGFDF – La città si prepara quindi ad accogliere l’alta moda. Il nostro è un progetto che parte dal Sud e Catania da sempre ama la creatività, lo stile, le nuove tendenze e le eccellenze internazionali del made in Italy”.

 Dario Caminiti, direttore della CNGFD, ha invece sottolineato che: “I giovani designer ed i Golden muse Award saranno i veri protagonisti. Nei mesi scorsi, è stato indetto un bando di concorso e i bozzetti dei fashion designer partecipanti sono stati valutati da un nostro Comitato Tecnico che ha decretato i due finalisti Gian Luigi Calonico e Giuseppe Adorno e il 2 luglio verranno premiati e riceveranno  delle borse di studio, per valorizzare il proprio talento“.

Il programma

Si parte sabato 1 luglio: la carovana dell’International Fashion Weekend si muoverà tra le vie del centro storico catanese per gli shooting fotografici con i designer che prenderanno parte alla sfilata in programma a Palazzo Biscari per le 18:00 di domenica 2 luglio, quando sulla passerella sfileranno le creazioni di Valentina Poltronieri, Bottega Bernard, Verde Ekely e Femme e avverranno anche le premiazioni di Carlo Alberto Terranova e Giovanni Cannistrà, Filippo Laterza e Beshnik Harizaj. 

Lunedì 3 luglio infine, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania del corso di “Fashion Design” incontreranno lo stilista Filippo Laterza, per una sessione formativa all’insegna della creatività. 

L’International Fashion week, format di successo, a Catania porterà opportunità e apertura a collaborazioni e lanciare anche una nuova immagine della città che si affianca a quelle iconiche del Sole, della cultura, delle tradizioni, dell’ottimo cibo. 

International fashion week a Catania dal 1 al 3 luglio ultima modifica: 2023-06-30T12:02:53+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x