itCatania - Ricicla e viaggia: la nuova trovata ambientalista di Catania

itCatania

LO SAPEVI CHE

Ricicla e viaggia: la nuova trovata ambientalista di Catania

Ricicla: immagine della brochures: ritaglio Cavaleri Francesca Agata

Rispettare l’ambiente e riciclare sono un aspetto importante per avere città più pulite e Catania ha recepito questo messaggio mettendo in atto varie iniziative. Come quella avvenuta lo scorso mese attraverso la campagna Plastic free, mentre pochi giorni fa è stata presentata l’iniziativa “Ricicla e Viaggia“. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania, sostenuta dall’Amministrazione Pogliese, realizzata in virtù di un impegnativo lavoro di squadra con CoRipet (Consorzio Volontario per il Riciclo del Pet), l’impresa di raccolta rifiuti Dusty e l’innovativa app MyCicero.
Ebbene, i catanesi potranno viaggiare gratis sui mezzi di trasporto dell’Amt, in cambio della consegna di bottiglie di plastica. Le bottiglie devono essere quelle Pet che verranno riutilizzate come bottiglie e consegnate nelle apposite postazioni.

Ricicla e Viaggia: Bottigli e di plastica- Foto: Pixabay
Ricicla e viaggia: un esempio di bottiglie di plastica – Foto: Pixabay

Ricicla e viaggia: come aderire all’iniziativa

Per aderire al nuovo programma ecologico catanese basta compiere dei piccoli passi. La prima cosa da fare è scaricare l’App AMT Catania o MyCicero. Effettuare l’accesso alla sezione “Ricicla e viaggia” e copiare il codice numerico che viene mostrato. Inoltre serve scaricare l’App CORIPET e inserire nella sezione “Collega le tue tessere fedeltà” il codice numerico AMT o MyCicero, per associare le due App. Senza questo passaggio non si potranno ricevere i punti per richiedere gratuitamente i titoli di viaggio del trasporto pubblico di Catania. Ogni 20 bottiglie si avrà diritto ad un credito per un biglietto da un euro di 90 minuti e per ogni 50 bottiglie consegnate, si potrà avere un biglietto da 2,50 euro valido per l’intera giornata.

Ricicla e viaggia: la macchina di Piazza Sanzio- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Ricicla e viaggia: la macchina del parcheggio Sanzio -Foto: Cavaleri Francesca Agata

L’App per accumulare i punti necessari

Per accumulare punti si deve aprire l’App di AMT o l’App di CORIPET nella sezione dedicata a “Ricicla e viaggia”, avvicinare lo smartphone al lettore ottico della macchina eco-compattatrice e farsi riconoscere attraverso il codice a barre. A questo punto inserire le bottiglie vuote in plastica PET (non schiacciate), tenendo verso l’alto il codice a barre presente sull’etichetta. Ogni bottiglia vale un punto. Nell’App CORIPET, nella sezione “Scarica i tuoi buoni”, basta convertire i punti in credito AMT. Infine, è possibile verificare il credito sull’App AMT o MyCicero.
L’app si utilizza per richiedere gratuitamente i titoli di viaggio del trasposto pubblico di Catania. Le macchine eco/compattatrici si trovano in 6 punti della città, tra cui: Piazza Borsellino e Piazza Giovanni XIII, ma anche nei parcheggi di Fontanarossa, Sanzio, Nesima e Due Obelischi.
Questa iniziativa è già presente anche in altre parti del mondo, come a Barcellona.

Ricicla e viaggia: la nuova trovata ambientalista di Catania ultima modifica: 2021-08-03T10:00:00+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x