I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

pubbliredazionale CONSIGLI UTILI

Mascherine per bambini: a che punto siamo?

mascherini per bambini per protezione da Coronavirus
Articolo promozionale

Dal prossimo 4 maggio ci sarà una ripresa parziale delle attività che si potranno svolgere. Per esempio, dovrebbero riaprire i parchi. Questo vuol dire che anche i bimbi potranno tornare a giocare all’aria aperta. Ma come li potremo proteggere?
Sul tema è intervenuta la ministra della famiglia, Elena Bonetti: “se saranno obbligatorie le mascherine dobbiamo abituarli“, ha affermato nei giorni scorsi. Molte aziende stanno già provvedendo alla loro produzione. Alla Piave Maitex di Feltre le producono per bambini ed adolescenti, anche da colorare e non mancano certo le proposte di vendita di questo articolo da parte delle più note marche di accessori e abbigliamento per bambini. L’importante è che siano di tessuto elestisco che possano agevolmente adattarsi al viso del bambino.

Mascherine per bambini colorate
Mascherine colorate per bambini in kit

Mascherine per bambini: cosa succede a Catania?

A Catania è partita un’ iniziativa davvero interessante: l’azienda Ospedaliera Cannizzaro ha aderito a un lodevole progetto di responsabilità sociale. Si tratta di dispositivi di protezione da colorare e personalizzare per i bambini ricoverati in pediatria. I kit, completi di scheda di valutazione da parte dei genitori, sono stati consegnati direttamente dalla promotrice di questa iniziativa che è la stilista catanese Flavia Lecci.
Il progetto nasce alla vigilia della cosiddetta Fase 2 durante la quale, anche per i piccini, i movimenti saranno maggioramente consentiti e di conseguenza anche i bambini dovranno essere muniti di dispositivi adeguati in termini di sicurezza e funzionalità. l copri-mascherina si possono colorare con comuni pennarelli adatti del tessuto. Inoltre, le mascherine sono lavabili perché realizzate in cotone naturale e riutilizzabili grazie alla sostituzione dell’inserto di tessuto chirurgico.

Costi e consigli

Ancora non esiste una normativa specifica che regola il prezzo delle mascherine. Nella farmacie e parafarmacie nostra città abbiamo riscontrato un’oscillazione di prezzo che va da 1.80 fino a 9 euro a mascherina per bambini per uso chirurgico. Anche su internet la situazione è altalenante e vi raccomandiamo di fare attenzione perchè non tutte sono certificate.
In ogni caso, che si tratti di mascherine usa e getta o riutilizzabili, consigiamo di procedere sempre con la sterilizzazione prima di indossarla: basta anche il semplice vapore acqueo di una pentola o un ferro da stiro. Sarà un’altra bella sfida per le mamme catanesi che tra qualche giorno dovranno conciliare bambini, mascherine e il caldo che ormai è alle porte.

Mascherine per bambini: a che punto siamo? ultima modifica: 2020-04-28T16:31:39+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top