itCatania - Lavori in Corso indipendenza e a Piazza Risorgimento

itCatania

PIAZZE QUARTIERI

Lavori in Corso indipendenza e a Piazza Risorgimento

Corso indipendenza e Piazza Risorgimento sono interessati da importanti lavori di riqualificazione e ammodernamento che daranno una nuova veste all'intera area

Ancora lavori all’interno della nostra città e in particolare in una zona centrale di Catania, quella che fa capo a San Leone, quartiere della facente parte dal 2013 della V Circoscrizione e vede interessati il lunghissimo e affollato Corso Indipendenza e la piazza Risorgimento. Vediamo cosa comporteranno questi importanti interventi, miranti a cambiare il volto degradato dell’area cittadina.
Il Corso Indipendenza ospita numerose infrastrutture come il Palacatania, scuole, tante e diverse attività commerciali. Esso è strettamente collegato con le altre parti della città: si raggiunge facilmente il centro o la periferia, soprattutto il popoloso quartiere di Librino.

Corso indipendenza e Piazza Risorgimento sono interessati da importanti lavori di riqualificazione e ammodernamento che daranno una nuova veste all'intera area
Lavori importanti quelli che da alcune settimane interessano il corso Indipendenza e la Piazza risorgimento che ospiteranno anche un accesso per la nuova tratta della metropolitana

Il corso si estende da piazza Risorgimento, separando proprio San Leone a sud da Curìa a nord, fino a piazza Eroi d’Ungheria (nel quartiere Nesima). Qui si trovano anche il centro direzionale con gli uffici del comune di Catania, la parrocchia e l’associazione della Misericordia.

La Lidl si occuperà dei lavori

Il progetto di riqualificazione, promosso dall’amministrazione comunale, sarà realizzato concretamente dalla Lidl, catena europea di supermercati di origine tedesca in ascesa, che proprio lì nel corso ha una sede. L’azienda si è aggiudicata il bando emanato dall’amministrazione catanese e basato sulla sponsorizzazione privata delle opere pubbliche. La Lidl si occuperà anche della manutenzione della piazza per un periodo di due anni, con un accordo rinnovabile. Questa è la stessa procedura che ha visto sistemare le rotatorie lungo la circonvallazione, curate da privati, a costo zero per il comune.

i lavori di ammodernamento del corso Indipendenza e della Piazza Risorgimento saranno a carica dell'azienda tedesca Lidl grazie al sistema della sponsorizzazione privata
i lavori di ammodernamento del corso Indipendenza e della Piazza Risorgimento saranno a carica dell’azienda tedesca Lidl grazie al sistema della sponsorizzazione privata

Lavori a Piazza Risorgimento

Si rigenera anche piazza Risorgimento, nata nei primi anni Cinquanta, da anni ridotta in condizioni di degrado e abbandono. Numerose spesso sono le postazioni abusive realizzate da venditori senza licenza. Il quartiere è fra i meno sicuri di tutta la città. Qui, durante la notte del 4 febbraio si svolgono alcuni dei tradizionali fuochi pirotecnici che salutano il giro esterno di Sant’Agata.
lnoltre l’area sarà interessata dall’estensione della linea metropolitana Stesicoro-aeroporto, il progetto prevede infatti che, proprio in quella piazza, sia realizzato un ingresso della stazione metropolitana Palestro, nei dintorni del Fortino poco distante.

All'interno della piazza Risorgimento i lavori prevedono:  la creazione di aree verde,panchine monoblocco, cestini porta rifiuti, una rastrelliera porta bici con supporti in cemento e una fontanella in acciaio zincato.
All’interno della piazza Risorgimento i lavori prevedono: la creazione di aree verde, panchine monoblocco, cestini porta rifiuti, una rastrelliera porta bici con supporti in cemento e una fontanella in acciaio zincato.

Nuovo volto di piazza Risorgimento

Nella piazza saranno installati: panchine monoblocco, cestini porta rifiuti, una rastrelliera porta bici con supporti in cemento e una fontanella in acciaio zincato.
Il progetto di sistemazione della piazze prevede la creazione di aree a verde con l’inserimento di decine di nuove piante tipiche della macchia mediterranea, la riconfigurazione e la valorizzazione dei 2375 mq dello spazio pedonale con sostituzione della pavimentazione, larealizzazione di accessi per portatori di handicap.
Nonostante tutte queste azioni di ammodernamento e valorizzazione di uno dei quartieri più caldi di Catania dobbiamo dire che manca ancora la metanizzazione della zona.

I lavori in via Palermo

Via Palermo, una delle vie storiche e tra arterie più importanti e trafficate di Catania, già dagli scorsi mesi è stata sistemata con nuovi marciapiedi e delle caditoie, rifacimento del manto stradale e dei muretti, inserimento di catarifrangenti ai lati della strada. Abbattute anche le barriere architettoniche per la sicurezza di pedoni e automobilisti , motociclisti, camionisti ecc.
Il progetto, realizzato dalla Direzione Manutenzioni e bandito dal Comune, è stato aggiudicato nelle scorse settimane per un ammontare effettivo di 700 mila euro iva compresa e comporteranno la riconversione dei tre chilometri di strada che mettono in collegamento Nesima con il centro storico. 
Altri interventi sono previsti per quartieri e strade storiche della città al fine di migliorare la mobilità cittadina.

Fonte: comune di Catania
Foto di S. Portale

Lavori in Corso indipendenza e a Piazza Risorgimento ultima modifica: 2021-06-24T10:27:24+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x