QUARTIERI

La Quinta Circoscrizione – “Monte Po–Nesima-San Leone–Rapisardi”

Quinta Circoscrizione

Uno scorcio dell'Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, nuovo centro ospedaliero di eccellenza sorto nella Quinta Circoscrizione

Breve cronistoria della Quinta Circoscrizione catanese…con qualche curiosità!

I quartieri che fanno parte della Quinta Circoscrizione sono 4: Monte Po; Nesima; San Leone; Rapisardi.

Munti Poju come si diceva in catanese antico è il quartiere che sorge alle pendici dell’omonima collina. Venne realizzato dal 1969 come quartiere satellite di Catania. Pochi sanno che negli anni 20, qui vennero ritrovati i resti di un’antica chiesa bizantina e che nella zona vennero costruiti alcuni bunker utilizzati durante la seconda guerra mondiale. Oggi questo sobborgo molto popolato, mette in comunicazione Catania con il polo commerciale di Misterbianco, uno dei punti nevralgici dello shopping catanese.

Nesima: dall’arabo “nasseemah”, significa “alito di vento”. È il quartiere della Circonvallazione – una delle arterie stradali principali della città; del modernissimo Ospedale Garibaldi; della Cittadella dello Sport e del capolinea della Metropolitana catanese inaugurata nel 2017. Costruito a partire dagli anni 50’, il rione è suddiviso in Nesima Superiore e Nesima Inferiore. La prima ha il suo epicentro in Piazza San Pio X, dove si trova l’omonima chiesa. Nesima inferiore gravita, invece, attorno a Piazza Eroi d’Ungheria dove il giovedì si tiene grande mercato rionale molto frequentato dai catanesi.

Parrocchia San Pio X Nesima Superiore-Catania

Parrocchia San Pio X Nesima Superiore-Catania

San Liuni, quartiere dedicato a Leone vescovo di Catania durante la dominazione bizantina. Il sobborgo nacque per ospitare gli sfollati del quartiere di San Berillo – oggetto, negli anni 50’, di uno sventramento che rientrava nell’ambito di un progetto di riqualificazione urbana mai concluso – e per questo è conosciuto anche con il nome di San Berillo nuovo. Ospita il PalaCatania, la sede sportiva più importante della città. Le sue vie principali sono il  Corso Indipendenza e la Via Palermo.

Rapisardi, lo dice il nome, racchiude la zona che ha il suo cuore pulsante in Viale Mario Rapisardi, lungo e importante asse di comunicazione che, dalle ville in stile liberty di Viale Regina Margherita, arriva in via Palermo. Luogo ricco di piccoli negozi di ogni tipo e di zone abitative è frequentato soprattutto dai suoi stessi abitanti.

Volete aggiungere qualcosa a questo articolo? Le vostre esperienze, i suggerimenti e le foto sono tutti contenuti preziosi che arricchiscono il sito e fanno conoscere le bellezze di Catania in Italia e nel mondo.

Elena Angenica

Autore: Elena Angenica

Appena laureata in lettere ha deciso di imparare l’arte e di non metterla da parte, perciò si è laureata anche in storia dell’arte e beni culturali. Amante della scrittura, collabora con diverse testate giornalistiche e blog come catania.it. Sogna di passare la vita viaggiando alla scoperta di luoghi esotici ed affascinanti, nel frattempo si consola con le bellezze della sua terra: la Sicilia.

La Quinta Circoscrizione – “Monte Po–Nesima-San Leone–Rapisardi” ultima modifica: 2018-07-06T11:25:00+00:00 da Elena Angenica

Commenti

To Top